Cerca

Martedì 17 Ottobre 2017 | 20:42

Pallavolo - Taranto riconquista la serie A1

Torna il volley d'alto livello nel capoluogo jonico dopo due anni di assenza coincisi col fallimento della Magna Grecia. Quest'anno il club ha disputato il campionato di B2 fallendo ai playoff la promozione in B1. Con Gioia del Colle, diventano due le rappresentanti della Puglia
PARMA - E' durata solo una stagione la resurrezione di Parma nel campionato di A/1 di pallavolo. L'imprenditore Aurezio Giumelli, che un anno fa aveva rilevato i diritti sportivi di Piacenza (fusasi con Milano) riportando la squadra ducale nell'elite del volley dopo i fasti del passato e le più recenti traversie, ha comunicato di aver a sua volta ceduto i diritti sportivi. Sarà Taranto la società beneficiaria.
Ora a Parma si tenta la strada di un difficile salvataggio della società, magari ripartendo dalla A/2, alla quale sta lavorando anche l'assessore allo sport Arturo Balestrieri. Giumelli, in un breve comunicato, parla di «sofferta decisione» a fronte della mancanza di interesse sia a livello locale che nazionale a un'eventuale co-sponsorizzazione dell'Unimade. Un anno fa, però, quando passò come il salvatore del volley a Parma, Giumelli dichiarò l'intenzione di avviare un progetto triennale. Probabile che un cospicuo pacchetto di giocatori e dirigenti, oltre al tecnico Berruto - per lui sarebbe un ritorno - si accasino nella vicina Piacenza.
Con la cessione del titolo sportivo del Parma, torna la pallavolo d'alto livello nel capoluogo jonico dopo due anni di assenza coincisi col fallimento della Magna Grecia. Grazie all'acquisto del titolo infatti, la Taranto Volley, che quest'anno ha disputato il campionato di B2 fallendo ai playoff la promozione in B1, disputerà il prossimo anno la serie A1.
Fautore di questo colpo di mercato è stato l'avvocato Antonio Bongiovanni, presidente della Taranto Volley e che resterà alla guida della società anche in A1. Bongiovanni avrebbe già allestito l'organigramma dirigenziale chiamato a costruire una squadra nuova di zecca. Con il ritorno di Taranto nella massima serie, diventano tre le formazioni del Sud di volley in A1 nella prossima stagione. Oltre alla squadra jonica, ci sono infatti Gioia del Colle (Bari) e Vibo Valentia.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione