Cerca

Martedì 24 Ottobre 2017 | 06:04

Grand Prix Freddy Cup i campioni a Brindisi

La Puglia pronta ad accogliere con entusiasmo la manifestazione di ginnastica sabato al palaElio. Le giovanissime atlete e gli atleti che scelgono questa disciplina affrontano la fatica quotidiana della preparazione, si cimentano con tenacia per superare ostacoli e librare il corpo in armonia. Ginnastica, gymnos, gymnasium, ci ricorda il luogo dell’insegnamento, dove si addestra il corpo e lo spirito»
Grand Prix Freddy Cup i campioni a Brindisi
BRINDISI - Brindisi e la Puglia sono pronti ad accogliere con entusiasmo e calore il «Grand Prix di Ginnastica Freddy Cup», ospite sabato del palaElio.

Dà il benvenuto all’evento spettacolo di ginnastica più importante dell’anno anche l’assessore allo sport della Regione Puglia, Guglielmo Minervini, un grande appassionato di ginnastica che da subito ha creduto in questa manifestazione come importante occasione sportiva per l’intera regione.

«Ginnastica, come equilibrio, forza, elasticità, armonia del corpo. Una delle più antiche e naturali sfide dell’uomo per generare forme nello spazio, accostarsi all’idea del volo e dare vita all’estetica del movimento. Bellezza, arte, benessere. Una sfida che appartiene ai sogni di ciascuno, ma che in pochi raccolgono.

Le giovanissime atlete e gli atleti che scelgono questa disciplina affrontano la fatica quotidiana della preparazione, si cimentano con tenacia per superare ostacoli e librare il corpo in armonia. Ginnastica, gymnos, gymnasium, ci ricorda il luogo dell’insegnamento, dove si addestra il corpo e lo spirito».

Molto attento al disagio sociale giovanile e non, Minervini crede fortemente che buone politiche sportive possano servire a migliorare anche situazioni di questo genere.

«Lo sport oggi ha un valore sociale ancora più forte. Riguarda i campioni ma anche la lotta al disagio, la prevenzione della devianza minorile nelle periferie urbane, l’integrazione effettiva dei portatori di handicap, possibilità concrete di riabilitazione sociale dei detenuti. La Puglia ha bisogno di buone politiche sportive così come di tutti i suoi atleti e mi piace pensare che l’esperienza agonistica contribuisca a far crescere una nuova dimensione dello sport, lo sport per tutti».

Il «Grand Prix Freddy Cup» è un evento organizzato da Federginnastica con il Comitato regionale pugliese FGI e Studio Ghiretti. A supportare la manifestazione Freddy (title sponsor), AAMS (main sponsor), Radio Italia e Gazzetta del Mezzogiorno (media partner), Parmigiano Reggiano (partner). L’inizio della manifestazione è previsto per le 16.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione