Cerca

Vela - Taranto ospiterà il Giro d'Italia l'11 luglio

La 16esima edizione partirà da Cagliari il 26 giugno e, dopo 11 tappe, si concluderà a Trieste il 25 luglio. L'arrivo nel capoluogo ionico sarà a conclusione di una tappa d'altura tra le più lunghe. Lunedì 12 luglio traguardo a Bisceglie (Bari)
TARANTO - Taranto si prepara ad accogliere domenica 11 luglio, con il suo splendido scenario di sole e di mare, il «Giro d'Italia a vela», giunto quest'anno alla sua 16esima edizione e che partirà da Cagliari il 26 giugno e, dopo 11 tappe, si concluderà a Trieste il 25 luglio successivo.
Nel golfo tarantino di mar Grande i velisti giungeranno dopo tre giorni di mare ed in conclusione di una dura tappa che partirà da Riposto, in Sicilia. L'arrivo nel capoluogo ionico sarà la conclusione di una tappa d'altura tra le più lunghe.
La sfida sportiva tra le snelle ed affascinanti barche della classe G34, è una creatura del famoso skipper Cino Ricci, che sedici ani fa lo propose agli appassionati velisti con la convinzione che il «Il Giro d'Italia si può fare anche in barca a vela e non solo in bici». La formula prevede lungo le coste italiane in una serie di regate d'altura ed a Bastone e si concluderà con la formula spettacolare del Match Race - uno contro uno -, che ha già reso celebre la Coppa America.
Prevista per lunedì 12 luglio anche una tappa costiera che arriverà a Bisceglie (BA) dopo aver circumnavigato l'intero tacco d'Italia.
Paolo Lerario
lerariop@libero.it

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400