Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 09:24

Levoni Potenza, avvio facile il calendario non fa «paura»

Per il prossimo campionato di A dilettanti di basket maschile balza all'occhio l'inizio abbastanza favorevole, con la trasferta iniziale con San Severo in campo neutro e il successivo esordio casalingo contro Siena. La parte centrale del girone di andata invece non è molto morbida, con la doppia trasferta di Sant'Antimo e Molfetta tra la settima e l'ottava giornata. Il derby col Matera all'ultima giornata
• «Matera ha aumentato il budget del 20%»
• Lonardelli: «Molfetta sarà competitivo»
POTENZA - Dando un'occhiata al calendario della Levoni per il prossimo campionato di A dilettanti balza all'occhio l'inizio abbastanza favorevole, con la trasferta iniziale con San Severo in campo neutro e il successivo esordio casalingo contro Siena. La parte centrale del girone di andata invece non è molto morbida, con la doppia trasferta di Sant'Antimo e Molfetta tra la settima e l'ottava giornata, preceduta da quella di Barcellona alla quinta giornata. La vera novità dell'anno è il posizionamento all'ultima giornata del derby con Matera, una partita che da sempre risveglia gli entusiasmi di ogni appassionato lucano. «Si tratta di un derby sempre più allettante – conferma il coach della Levoni Antonio Paternoster – e speriamo che nell'ultima giornata si possa festeggiare tutti assieme».

La squadra del presidente Petrullo dovrà necessariamente partire col piede giusto per incamerare punti prima dei mesi invernali quando sarà importante soprattutto tenere il fattore campo. «L'importanza di un calendario è sempre relativa – dice il tecnico potentino – perché prima o poi devi affrontare tutte le avversarie e vantaggi e svantaggi alla fine si compensano. La trasferta con San Severo nella prima giornata ci sta bene, ma è anche vero che nelle prime giornate giocheremo solo tre volte in casa. Vuol dire che potremo essere avvantaggiati nel girone di ritorno».

A poco meno di due settimane dall'inizio della preparazione precampionato va delineandosi il programma estivo della squadra potentina. Per ora appare certa l'amichevole in casa dello Scafati (Legadue) degli ex Gresta e Palombita fissata per il 29 agosto. «Quasi sicuramente parteciperemo al torneo di Bisceglie dal 12 al 13 settembre – comunica il coach – con Ostuni, Corato e Bisceglie. Sempre se non passiamo il turno in Coppa Italia contro il Matera. Mentre tra il 5 o 6 settembre dovremmo disputare un amichevole con una squadra tra Foggia e Brinidisi». Il derby estivo voluto dalla Lega si giocherà, tra andata e ritorno, il 2 e 6 settembre nel nuovissimo e spettacolare impianto di Policoro (che è in attesa di omologazione).

La Levoni Potenza si radunerà in sede lunedì 17 per poi cominciare a sudare da martedì 18. «Per ora va tutto bene – conclude coach Paternoster – e non resta che godersi questi ultimi sgoccioli di vacanze. E poi non resta che cominciare questa emozionante avventura».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione