Cerca

Miti a due e quattro ruote in giro per la Basilicata

Sabato 4 e domenica 5 luglio si svolgerà la sesta edizione della 500 km della Basilicata, gara valevole per il Campionato Italiano di Regolarità riservato alle auto storiche. La manifestazione è organizzata dall’Automobile Club Potenza, con la partecipazione delle scuderie storiche «678» e «Lucan Ancient Motor Club», della scuderia «Jaguar Storiche», del «Lambretta Story Potenza», del «Mito Scooter Vespa Club», dell’«MG Car Club d’Italia» Direzione Regionale Basilicata e dell’Associazione Radio Amatori Italiana
Miti a due e quattro ruote in giro per la Basilicata
di Valerio Maglia

POTENZA - Sabato 4 e domenica 5 luglio si svolgerà la sesta edizione della 500 km della Basilicata, gara valevole per il Campionato Italiano di Regolarità riservato alle auto storiche. La manifestazione, presentata ieri mattina a Potenza nel corso di una conferenza stampa, è come sempre organizzata dall’Automobile Club Potenza, coadiuvato dalla partecipazione delle scuderie storiche «678» e «Lucan Ancient Motor Club», della scuderia «Jaguar Storiche», del «Lambretta Story Potenza», del «Mito Scooter Vespa Club», dell’«MG Car Club d’Italia» Direzione Regionale Basilicata e dell’Associazione Radio Amatori Italiana.

Anche quest’anno la gara automobilistica lucana rientra nel gruppo delle tappe più importanti del Campionato Italiano della Specialità e, anche per questo, registrerà la partecipazione delle scuderie più prestigiose e meglio piazzate in classifica. La competizione sportiva prenderà il via sabato alle ore 13.01 da piazzale Aldo Moro a Potenza e si chiuderà all’1.00 di domenica. I comuni toccati dal percorso saranno Potenza, Vietri di Potenza, Savoia di Lucania, Balvano, Sant'Angelo Le Fratte, Brienza, Satriano di Lucania, Tito e Vaglio di Basilicata. Proprio a Vaglio di Basilicata, la cui Amministrazione Comunale ha reso disponibile la propria collaborazione anche per questa edizione, è prevista peraltro la sosta con visita al museo archeologico che ospita l’importante dipinto rinvenuto durante il recupero e lo studio delle opere del pittore lucano Antonio Stabile e che pare possa essere un autoritratto di Leonardo Da Vinci. Le strade attraversate nel comune di Potenza saranno Piazzale Aldo Moro, Via Ciccotti, Via Cavour, Corso Garibaldi, Piazza Vittorio Emanuele II, Via Vaccaro, Viale Dante, Via Verdi, Viale Marconi, Viale del Basento direzione Potenza Ovest. Base logistica dell’intera manifestazione e sede della Direzione di Gara e del Centro Classifiche sarà la Caserma Militare del 91° Battaglione Lucania nel cui piazzale verrà allestita una mostra di auto e moto storiche e si terrà un raduno nella mattinata di domenica con il concerto della fanfara dei Bersaglieri «La Marmora».

Quest’anno infatti l’Automobile Club di Potenza si avvarrà della collaborazione del Comando Militare di Basilicata dell’Esercito Italiano che, nell’ottica di propaganda e informazione in materia di arruolamento, sarà presente nei prossimi mesi anche in altre manifestazioni. La 500 km sarà la prima tappa del cosiddetto «Tour estivo» che vedrà l’Esercito presente anche a Pisticci Mare «Lido natura» il 7 luglio, a Brindisi di Montagna «Foresta Grancia» il 25 luglio 2009, Maratea «Villaggio Camping Maratea» il 27 luglio e Pisticci Mare «Lido natura» il 2 settembre.

In tutti questi appuntamenti alcuni giovani militari forniranno agli interessati notizie e chiarimenti presso un infopoint allestito per l’occasione. Sempre nel piazzale della Caserma Militare del 91° Battaglione Lucania avrà luogo la cerimonia di premiazione prevista domenica alle ore 13.00, al termine della prova spettacolo che si svolgerà dalle 10.30 alle 12.00.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400