Cerca

Taranto, momento storico Cras iscritto all'Eurolega

Il 21 luglio sorteggio a Monaco di Baviera. Basile, presidente del club ionico di A1 di baket femminile: «La squadra che giocherà l’Eurolega sarà competitiva e ci permetterà di onorare questa manifestazione, mai giocata da Taranto. Ovviamente non pretendiamo di vincere una competizione di altissimo livello, ma di sicuro sarà l’occasione per farci le ossa a livello tecnico e dirigenziale»
Taranto, momento storico Cras iscritto all'Eurolega
TARANTO - L’Eurolega è ufficialmente un sogno che si realizza. Nella mattinata di oggi, 12 giugno 2009, il Cras ha presentato domanda di iscrizione alla massima competizione del basket femminile europeo alla LegA italiana, che successivamente comunicherà alla Federbasket europea l’istanza del club rossoblù, che vanta il diritto di partecipazione alla kermesse in seguito alla conquista dello scudetto.

Da qui al 19 giugno, l’Italia dovrà comunicare le altre squadre partecipanti all’Eurolega. Due posti con riserva ancora disponibili. Il secondo, ufficiale, andrà alla vincente della Coppa Italia, che è in questo caso Faenza. Da valutare, al momento, l’ipotesi di una terza poltrona, che la Fiba potrebbe concedere alla nostra nazione attraverso una Wild Card, che è ipotetica. Comunque, entro una settimana il quadro sarà chiaro.

BASILE: ONOREREMO L’IMPEGNO - «La squadra che giocherà l’Eurolega sarà competitiva e ci permetterà di onorare questa manifestazione, che rappresenta un momento storico per Taranto, che non l’ha mai giocata con il basket. Ovviamente non pretendiamo di vincere una competizione di altissimo livello, ma di sicuro sarà l’occasione per farci le ossa a livello tecnico e dirigenziale». Questo il commento di Angelo Basile, subito dopo la formulazione dell’iscrizione alla vecchia Coppa Campioni, che sinora ha visto disputare diciotto edizioni, con la francese Bourges che ne detiene il record di vittorie con tre coppe alzate al cielo negli anni 1997, 1998 e 2001. La Ginnastica Comense è invece l’unica squadra italiana ad aver conquistato l’Eurolega nel 1994 e nel 1995.

21 LUGLIO SORTEGGIO A MONACO - L’Hotel Airport Marriott di Monaco (città sede della Federbasket europea) ospiterà il sorteggio dell’Eurolega 2010. Nel G24 della pallacanestro femminile ci sarà per la prima volta il Cras Basket Taranto. La squadra rossoblù, per la seconda stagione consecutiva allenata da Roberto Ricchini, parteciperà all’evento con le altre 23 squadre, che rappresentano il meglio del basket continentale.

La formula è la stessa degli anni precedenti, ossia 4 gironi composti da sei squadre che daranno vita alla fase preliminare con match di andata e ritorno. Le prime 4 dei quattro gironi si qualificheranno agli ottavi di finale, che si disputeranno al meglio dei tre match, con la squadra miglior classificata che godrà del fattore campo. Le vincenti si giocheranno i quarti sempre con sfide al meglio delle tre partite. Le quattro qualificate daranno vita alla final four che si giocherà in un unico impianto, dove si assegnerà l’Eurolega 2010, che prenderà il via ad ottobre prossimo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400