Cerca

Bari, per piccoli e ragazzi tempo di campus sportivi

Si comincia con il campo scuola Bellavista, dove torna per il quarto anno “Campusmania”, l’offerta estiva, dell’amministrazione comunale in partnership con il Coni, la Fidal Puglia e l’associazione sportiva dilettantistica Campusmania, destinata dall’8 giugno al 7 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, ai ragazzi tra i 5 e i 14 anni. Eventi anche al della Vittoria e in alcune scuole
Bari, per piccoli e ragazzi tempo di campus sportivi
BARI – Sport, divertimento, aggregazione: la formula alla base delle varie offerte rivolte a bambini e ragazzi baresi che trascorreranno l’estate in città. Sotto l’egida del Comune di Bari e del Coni. Si comincia con il campo scuola Bellavista, dove torna per il quarto anno “Campusmania”, l’offerta estiva dell’amministrazione comunale in partnership con il Coni, la Fidal Puglia e l’associazione sportiva dilettantistica Campusmania destinata dall’8 giugno al 7 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14, ai ragazzi tra i 5 e i 14 anni.

Le attività sportive in programma sono: atletica leggera, nuoto, calcio, pallacanestro, pallavolo, rugby, arti marziali, tiro con l’arco, tennis, pallamano, scherma, ginnastica. Spazio anche a giochi, laboratori di creatività manuale, attività teatrali e di intrattenimento e feste. Tutte le attività saranno tenute dagli istruttori qualificati delle Federazioni sportive, già protagonisti delle iniziative realizzate nelle scuole primarie di Bari.

La quota di partecipazione sarà di 40 euro a settimana (più l’iscrizione associativa di 15 euro), ma sono previste agevolazioni (in caso si scelgano più settimane, o iscrivendo fratellini) e gratuità per le fasce sociali svantaggiate. Queste ultime potranno essere segnalate dalle scuole o dalle circoscrizioni che avranno diritto a 3 gratuità ogni 10 ragazzi segnalati. Navette da Enziteto, Catino e Palese (gratuite per 50 bimbi economicamente svantaggiati segnalati dalle circoscrizioni). Iscrizioni tutti i giorni, dalle 8 alle 14, al Bellavista. Info: 3920811204; info@campusmania.it; www.campusmania.it.


Stessi costi e modalità simili per il Camp Estivo allo Stadio delle Vittorie: dai 6 ai 14 anni, anche diversamente abili, impegnati in attività organizzate dal Gruppo Sportivo Italiano e Comitato Paralimpico, in collaborazione con Comune, VIII Circoscrizione, Coni e Bulls Basket Bari. Dal 15 giugno all’11 settembre, blocchi di attività settimanali dalle ore 8 alle 14, fra nuoto calcio, volley, basket, tennistavolo, atletica, ludo-danza, ma anche cineforum e momenti d’arte. Infotel: 080 5346142; 5023226.


C’è poi l’attività del progetto sperimentale del Coni “Con… i Giovani”: dal 15 giugno al 31 luglio, (, sempre dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 14) tariffe ancor più agevolate per attività sportive e di svago per bambini addirittura dai 3 ai 14 anni – quindi non solo scuole primaria e secondaria, ma anche dell’infanzia - curate da quattro associazioni sportive in collaborazione con altrettante scuole: a Carrassi alla Carlo Del Prete (attività curate dall’ASD Planet Sport; info 347.2644350); al XVIII circolo a Poggiofranco, presso la parrocchia Annunciazione (ASD Energy System; info 328.7155000); a Japigia, alla scuola Don Orione (ASD Oltreluna, info 328. 9139276); e, per i ragazzini delle medie, alla Tommaso Fiore di Japigia (Club Atletico Bari Volley; info 329.8123490).


Un quadro che si completa, infine, con i campus e i corsi estivi all’insegna di vari sport organizzati direttamente sia dalle principali società sportive della città - dal Cus all’Angiulli, dal Circolo Canottieri Barion al Country Club - sia da varie circoscrizioni. Una per tutte, appena partita: “Il Parco e lo Sport”, fino al 31 luglio a Parco Due Giugno, organizzata dalla VI circoscrizione in collaborazione con il Coni. Prevede al mattino campo-scuola per 160 ragazzi (anche con disabilità, in collaborazione con il Cip) dai 6 ai 12 anni, impegnati in varie discipline tra cui anche alcune meno praticate, come badminton arrampicata sportiva, orienteering; al pomeriggio attività mirate per adulti ed anziani, dal pilates alla danza sportiva.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400