Cerca

Tiro a volo nel Materano cresce la passione

Grazie ad una associazione, “Lo Schioppo”, che gestisce il campo di contrada Spagnolo, uno dei più grandi del Meridione. Si tratta di due ettari di verde con 5 strutture di tiro, uno stand di 150 metri quadri con segreteria, servizi, bar, sala ristorante. E sono decine gli appassionati che arrivano qui per allenarsi o partecipare a corsi ed a gare o sfidarsi tra amici
Tiro a volo nel Materano cresce la passione
ROTONDELLA (MATERA) - Cresce il tiro al volo nel Materano grazie ad una associazione, “Lo Schioppo”, che gestisce il campo di contrada Spagnolo, uno dei più grandi del Meridione. Si tratta di due ettari di verde con 5 strutture di tiro, uno stand di 150 metri quadri con segreteria, servizi, bar, sala ristorante. E sono decine gli appassionati che arrivano qui per allenarsi o partecipare a corsi ed a gare o sfidarsi tra amici. Il “t i ro ”, però, cresce anche se vi sono atleti come Alberto Fattorini, attuale Campione d’inverno Fitav (Federazione italiana di tiro al volo) di prima categoria, ed istruttore de “Lo Schioppo”.

«I nostri campi sono omologati per le 3 discipline olimpiche, skeet, trap e double trap - spiega -. La prima è il tiro con il fucile non imbracciato quando il piattello va in aria. Nella seconda, l’arma è in spalla, si dà il via al lancio con due colpi a disposizione. Nel double trap i piattelli lanciati sono due. Ma, abbiamo anche discipline amatoriali, come il “percorso di caccia”, con lanci che simulano voli selvatici od il passaggio di una lepre, ed una macchinetta che “libera” i bersagli per chi spara le prime volte. E si impartiscono lezioni ad allievi di tutte le età».

Quanto costa praticare questo sport? «Il principiante può partire con un fucile usato, da 400-500 euro. Un fucile nuovo può costare 5mila euro. Da noi, in un pomeriggio si può spendere 10 euro di piattelli e 8 di cartucce». A Rotondella si svolgono gare nazionali. Domenica prossima è in programma un gran premio federale con tiratori di Campania, Calabria, Sicilia, Basilicata, Puglia eMolise. Per tutti i campioni che sono passati da qui citiamo la medaglia olimpica di Atlanta, Ennio Falco.

FILIPPO MELE

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400