Domenica 22 Luglio 2018 | 18:48

Dalla Porta Santa alle udienze generali gli eventi in agenda

Dalla Porta Santa alle udienze generali gli eventi in agenda

Tutti gli eventi in agenda
Udienze generali anche il sabato; un venerdì al mese il segno di MisericordiaDopo l’anteprima del 29 novembre a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana, dove papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella cattedrale, l’atto d’inizio ufficiale del Giubileo sarà oggi, solennità dell’Immacolata, l’apertura della Porta Santa di San Pietro, seguita domenica 13 da quella delle Porte Sante nelle basiliche di San Giovanni in Laterano e di San Paolo fuori le Mura. Quella di Santa Maria Maggiore sarà aperta invece il primo gennaio 2016.

Il 19 gennaio è previsto il Giubileo degli operatori dei pellegrinaggi, il 10 febbraio, mercoledì delle Ceneri, l’invio nelle diocesi del mondo degli 800 «missionari della misericordia», sacerdoti cui il Papa affida la facoltà di perdonare i peccati riservati alla sede apostolica.

Il 22 febbraio ci sarà il Giubileo della Curia romana, quindi il 4 e 5 marzo le "24 ore per il Signore". Il primo aprile il Giubileo della Divina Misericordia, il 23 aprile il Giubileo dei Ragazzi e delle Ragazze, il 5 maggio la Veglia di preghiera per "asciugare le lacrime".

Il 27 maggio è in programma il Giubileo dei Diaconi, il primo giugno il Giubileo dei Sacerdoti, il 10 giugno quello degli Ammalati e dei Disabili. Dal 26 al 31 luglio, a Cracovia, sarà celebrato il Giubileo dei Giovani con la Gmg 2016.

Si passa quindi al 2 settembre col Giubileo degli operatori e dei volontari della Misericordia, il 23 settembre col Giubileo dei Catechisti, il 7 ottobre col Giubileo Mariano. Ultimo grande evento, il 6 novembre nella basilica di San Pietro, il Giubileo dei carcerati, fortemente voluto da papa Francesco.

Il 13 novembre 2016, infine, saranno chiuse le Porte Sante nelle basiliche romane e nelle diocesi del mondo; il 20 novembre sarà chiusa quella di San Pietro.

Tanti altri, comunque, sono gli appuntamenti giubilari, come le udienze generali che, oltre a quelle settimanali del mercoledì, papa Francesco terrà una volta al mese anche il sabato. O i «segni» di misericordia che il Pontefice compirà un venerdì ogni mese come gesto di vicinanza alle categorie più svantaggiate, a partire dal 18 dicembre prossimo con la visita all’Ostello della Caritas «Don Luigi Di Liegro» in Via Marsala, a Roma. A febbraio nella basilica di San Pietro, poi, saranno esposte le salme di San Pio da Pietrelcina e di San Leopoldo Mandic, grandi esempi di confessori.

Domenica 4 settembre, invece, anche se la canonizzazione non è stata ancora ufficializzata, dovrebbe essere proclamata santa in Piazza San Pietro Madre Teresa di Calcutta.speciale rai e tv2000 Per l’inizio dell’Anno Santo della Misericordia, Rai e Tv2000 hanno organizzato servizi speciali.Speciale «Il Giubileo di Francesco» a cura di Rai1 e Rai Vaticano, va in onda oggi alle 12.15, dopo l’apertura della Porta Santa. Tra attualità e memoria, il significato dell’Anno Straordinario della Misericordia È il cardinale Walter Kasper, teologo tedesco che, a Rai Vaticano, illustra le radici di un Anno Santo Straordinario, voluto dal Papa, su questa virtù esigente, chiave del Pontificato

Tv2000, invece, apre il palinsesto alle 7.30 con «Voci dal Concilio», documentario proposto nel giorno in cui ricorre anche il 50 anniversario della chiusura del Concilio Vaticano II. Lo speciale de «Il diario di Papa Francesco» dedicato al Giubileo ha inizio alle 9.00. Servizi e interviste agli ospiti in studio accompagnano il pubblico fino all’inizio della Santa Messa e alla cerimonia di apertura della Porta Santa presieduta dal Santo Padre. In diretta da piazza San Pietro viene trasmesso anche l’Angelus. Seguono, alle 12.30, il Tg2000 e, alle 12.50, «Giubileo: 700 anni cercando il perdono», documentario che esplora la ritualità dei gesti che contraddistinguono le cerimonie del Giubileo e approfondisce il senso di un evento che porterà nella Città Eterna milioni di pellegrini da tutto il mondo.

Focus sull'Anno Santo della Misericordia anche in prima serata, alle 21.00. Tv2000 seguirà in diretta anche l’apertura delle altre due porte Sante della città di Roma, ovvero quella della Basilica di San Giovanni in Laterano (domenica 13, ore 9.20) e quella della Basilica di San Paolo fuori le Mura (domenica 13, ore 16.30).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

GDM.TV

Bari, avvistato grosso topo a Pane e Pomodoro: tranquilli è una bufala

Bari, avvistato grosso topo a Pane e Pomodoro: tranquilli è una bufala

 
Locorotondo, così il suocero tentòdi uccide il genero: «Sei morto»

Locorotondo, così il suocero tentò di uccidere il genero: «Sei morto»

 
Faida garganica, omicidio in pieno giorno a San Ferdinando

Faida garganica, omicidio in pieno giorno a San Ferdinando

 
Bari, donna prigioniera del fuoco in casa. le grida di aiuto

Bari, incendio e paura a Japigia. Le grida, il salvataggio e le testimonianze

 
Bari ai baresi

Bari ai baresi? I sogni e le voci dei biancorossi

 
Maxi sequestro a Lecce

Lecce, maxi sequestro di anabolizzanti: 500mila pasticche in un garage VIDEO

 
Commento fallimento Baricalcio di Fabrizio Nitti

Nitti (Gazzetta): «Troppo tardi. Evidenti colpe di chi ha gestito»

1commento

 
La sciarpata, l'inno, l'emozioneSulle note si «insegue un sogno»

La sciarpata, l'inno, l'emozione. Sulle note si «insegue un sogno»

 

PHOTONEWS