Cerca

Venerdì 22 Settembre 2017 | 04:51

Salento - Sette giorni di musica con giovani artisti in tour

In calendario dall'8 al 14 ottobre "Creattività - Giovani Artisti in Tour, I edizione", promosso dai Comuni dell'ambito zona di Galatina: Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto. Siti internet: zonacreattivita.splinder.com e www.progettogiovanigalatina.it
Musica - Festival Salento Unire le esperienze di sei grandi compositori e artisti/musicisti del circuito musicale nazionale con la voglia e la forza di realtà musicali emergenti presenti sul territorio. Questo è lo spirito del progetto "Creattività - Giovani Artisti in Tour, I edizione", promosso dai Comuni dell'ambito zona di Galatina: Galatina, Aradeo, Cutrofiano, Neviano, Sogliano Cavour e Soleto.

L'iniziativa è organizzata dall'agenzia musicale Mad Management per la direzione artistica di Martino De Cesare, musicista che vanta collaborazione con Eugenio Bennato, Pietra Montecorvino, Enzo Gragnaniello. Si svolgerà dall'8 al 14 ottobre: sei giorni di studio e di esibizioni dal vivo, uno per ogni Comune, con l'obiettivo di far vivere ai partecipanti un'esperienza unica nel suo genere per il contatto diretto con gli artisti presenti in una sorta di school-music.

Le giornate si articoleranno in due momenti: ciascun gruppo avrà la possibilità di seguire, ogni giorno, uno stage tecnico - pratico sullo strumento quali voce, chitarra elettrica ed acustica, basso, tastiera, batteria e percussioni (uno strumento al giorno) ed infine i fondamenti della musica d'assieme vista da tanti stili differenti quali rock, funky e rap, etnica, jazz e world; in particolare si tenterà di allestire per una settimana una vera e propria scuola con maestri d'eccezione cercando di migliorare e stimolare la collaborazione e l'influenza reciproca tra i gruppi musicali che partecipano al progetto.
I laboratori avranno luogo presso i locali del Palazzo della Cultura, sede del Centro Progetto Giovani che ha coordinato l'intera iniziativa. I seminari saranno condotti da Martino De Cesare e dagli Special Guest ovvero gli ospiti musicali quali Joe Amoroso, Lucariello, Tony Esposito, Zeduardo Martins, Andrea Braido, Paki Palmieri che terranno i concerti nei sei giorni.
In serata si terrà l'esibizione dei gruppi e a seguire gli spettacoli del trio Martino De Cesare che di volta in volta ospiterà gli special guest. La particolarità del progetto è da ricercare inoltre nella sua caratteristica di mobilità nello spazio; il progetto infatti si svilupperà di volta in volta nei Comuni dell'ambito per concludersi a Galatina con il progetto sonoro "Vibrazioni Mediterranee" del grande percussionista Tony Esposito.

IL PROGRAMMA

Si parte lunedì 8 ottobre dal Comune di Galatina con inizio alle ore 20 in Piazza San Pietro: si esibiranno i gruppi emergenti RH Negativo, MalKavian, Stillphone, Silvered, Malgarbo con Andrea Braido, uno dei principali chitarristi dell'area rock e fusion. La sua chitarra è presente su più di 200 cd e dvd. Ha registrato ed è stato in tour con tutti i grandi della scena pop del rock italiano come Vasco Rossi, Ligabue, Zucchero. Ha all'attivo quattro album e un dvd e le riviste di chitarre italiane più importanti gli hanno dedicato la copertina 8 volte. Grande virtuoso dello strumento, ha sviluppato nel tempo un suono e uno stile molto personali. Il suo vibrato è riconoscibile quasi subito anche dentro i dischi più impensati, una vera energia allo stato puro. Ultimamente impegnato in progetti di vario genere sia con la chitarra elettrica che acustica, dimostra di essere artista e musicista molto eclettico, qualità che lo pone a livelli elevatissimi anche in campo internazionale.

La seconda tappa martedì 9 ottobre con inizio alle ore 20 si terrà in largo Osanna a Soleto. Si esibiranno i gruppi emergenti Work in Progress, Rayon, Shedim, Cosmica tutti coordinati dallo special guest Lucariello, musicista napoletano cresciuto in periferia che inizia presto a scrivere testi in dialetto che porta nei centri sociali per finire nel 2003 negli Almamegretta.

La terza tappa parte mercoledì 10 ottobre con inizio alle ore 20 in piazza Concordia a Neviano con i gruppi Neither the dogs, gli Ensef, O-Side, Fosfeni e la partecipazione straordinaria di Joe Amoruso. Session man prediletto nel panorama discografico italiano particolarmente fortunato il sodalizio con Pino Daniele e con i musicisti che gravitavano attorno a lui: Tony Esposito, Tullio De Piscopo, Richie Havens, Mauro Pagani, Alberto Fortis, Vasco Rossi. In campo internazionale spiccano le collaborazioni con Billy Cobham, Bob Berg, Mike Stern, Don Cherry e, per lo stile personalissimo, realizza colonne sonore, progetti audiovisivi e arrangiamenti collaborando anche con Roberto De Simone.

Giovedì 11 ottobre alle ore 20 è la volta del Comune di Aradeo che, in piazza Troso ospiterà le band giovanili dei Signum, Dimensioni Sospese, Nerenzia, Historia, Spread Your Legs coordinati dallo special guest Zeduardo Martins. Chitarrista, cantante, compositore, insegnante, Zeduardo Martins viene da Macacù (Brasile) e suona la chitarra classica ed elettrica e le percussioni. Nella sua musica coesistono sia radici bianche che nere, dando vita ad uno stile molto personale anche attraverso le combinazioni fra voce, chitarra e parole. Negli ultimi sei anni ha dedicato la sua ricerca musicale alla contaminazione di generi diversi e ha svelato l'anima blues della musica brasiliana; ha fuso la ritmica travolgente della tradizione percussiva brasiliana con l'immediatezza e la profondità delle armonie blues nella più profonda tradizione blues-rock, dove Hendrix rimane per Zeduardo la maggiore figura ispirativa. Dopo quindici anni in Europa, e un periodo di riflessione in Brasile torna in Italia dove trova l'ambiente e la mentalità adatti allo sviluppo della sua musica che é adesso, all'avvio del nuovo millennio, nel momento di massima espressione e maturità.

Venerdì 12 ottobre alle ore 20 in piazza Diaz a Sogliano Cavour, altro Comune dell'Ambito Zona di Galatina che promuove il progetto, sarà la volta dei gruppi Sostanza, Stato di Felicità Permanente, Kaotica, Otakatroi con lo special guest Martino De Cesare.

Sabato 13 ottobre vede invasa di sonorità rock la piazza Municipio a Cutrofiano. Qui a far da padrone Tony Esposito alle percussioni accompagnato da Martino De Cesare alla chitarra acustica, Daniele Brenca al basso e Paki Palmieri alla batteria per un breve assaggio di quello che poi sarà la serata finale del giorno successivo a Galatina e sempre in piazza San Pietro. Anche qui rock a tutto gas con i gruppi Alterazioni del Kosmos, Babel, Bruise Violet, Fore de Capu Blues Band, Essenza.

Domenica 14 ottobre ci sarà la serata conclusiva del progetto in piazza San Pietro a Galatina con l'esibizione delle migliori band che si sono esibite nei Comuni dell'Ambito di Zona e con un concerto finale dal titolo Vibrazioni Mediterranee un progetto all'insegna del ritmo e dell'eleganza dove i colori ed i profumi del Mediterraneo sono il leit motiv di un set completamente acustico (giusto per spegnere un po' l'energia del rock) che vuole coniugare tribalità e raffinatezza. Il ritmo gioca indubbiamente un ruolo fondamentale: verrà fatto uso di una larga gamma di strumenti a percussione, con particolare predilezione per quelli più tradizionali e caratteristici
Ad affiancare la maestria percussiva di Tony Esposito vi saranno Paky Palmieri, batteria (Franco Battiato, Billy Cobham, Joe T Vannelli, Tony Humpries), Martino De Cesare (chitarra acustica), Paolo Romano al basso e Lino Pariota alle tastiere e violino.

I LABORATORI
I laboratori avranno luogo presso i locali del Palazzo del Palazzo della Cultura sede del Centro Progetto Giovani a Galatina dalle ore 15 alle 18 e saranno condotti da Martino De Cesare e dagli Special Guest.
• Lunedì 8 ottobre
Stage Tecnico-Pratico di Chitarra acustica e basso
Stage tecnico -Pratico di Musica D'Assieme "Il rock elettrico"
• Martedì 9 ottobre
Stage Tecnico Pratico "Voce e Tecniche per Reppare"
Stage Tecnico Pratico di Musica D'Assieme "Il Rap e il Funly"
• Mercoledì 10 ottobre 2007
Stage Tecnico Pratico KeyboardsTecnico-Pratico
Stage Tecnico Pratico di Musica D'assieme e tastiere
• Giovedì 11 ottobre 2007
Stage Tecnico Pratico Chitarra elettrica
Seminario Tecnico-Pratico Musica D'assieme "World music and etno-jazz"
• Venerdì 12 ottobre 2007
Stage Tecnico Pratico Chitarra elettrica
Stage Tecnico Pratico di Musica D'assieme"Il rock acustico"
• Sabato 13 ottobre 2007
Stage Tecnico Pratico "La batteria e le percussioni"
Seminario Tecnico-Pratico di Musica D'assieme "Le nuove tendenze"
Per informazioni:
siti istituzionali dei Comuni di Galatina, Soleto, Neviano, Aradeo, Sogliano Cavour, Cutrofiano

Siti internet: zonacreattivita.splinder.com e www.progettogiovanigalatina.it

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione