Cerca

Venerdì 22 Settembre 2017 | 01:16

Bari - Convegno sulla Costituente

Nel Castello Svevo 5 giorni di seminari: sabato, con il sen. Giulio Andreotti, l'esame dei contributi portati dalla Democrazia Cristiana. Lunedì il punto sul lavoro svolto dal Pci e da Togliatti
Castello svevo Bari BARI - Nell'ambito degli eventi organizzati in occasione della mostra "La Rinascita del Parlamento", sono previsti nei prossimi giorni cinque seminari. Domani il primo appuntamento farà il punto sull'apporto della Democrazia Cristiana alla Costituente. È inoltre previsto un approfondimento sulla figura di Alcide De Gasperi, politico e statista di spicco della storia italiana. L'incontro, organizzato dalla Fondazione De Gasperi, avrà inizio alle 10.30 al castello Svevo di Bari.
Saranno presenti all'iniziativa il presidente del Consiglio regionale della Puglia, Pietro Pepe, l'on. Giulio Andreotti, il rettore dell'Università di Bari Corrado Petrocelli, Franco Nobili, Gianfranco Liberati, Maria Romana De Gasperi. È prevista, inoltre, la presentazione del volume "De Gasperi storia-memoria-attualità", a cura dell'associazione per la valorizzazione della democrazia in Italia Onlus, edizioni Rubettino.
Un secondo seminario sull'apporto del Partito Comunista Italiano alla Costituente e sulla figura di Palmiro Togliatti, tra i membri fondatori e segretario del PCI, è invece previsto lunedì 8 ottobre alle 10.30, nella sala multimediale sempre al castello Svevo. L'iniziativa, a cura della Fondazione Gramsci, intende ripercorrere, attraverso filmati d'epoca, giornali e documenti d'archivio, il cammino che ha portato a quella svolta fondamentale della storia dell'Italia contemporanea e all'insediamento dell'Assemblea Costituente. All'incontro saranno presenti - oltre al presidente Pietro Pepe- anche Beppe Vacca, Luigi Masella e Carlo Spagnolo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione