Cerca

Sabato 23 Settembre 2017 | 21:55

Riparte l'Orchestra della Magna Grecia

Presentato a Taranto il cartellone della XVI edizione ed inaugurato il nuovo sito internet. A dare il via alla stagione gli appuntamenti della rassegna "Sinfonica Autunnale"
TARANTO - E' stato presentato il cartellone della XVI edizione della stagione concertistica dell'Orchestra Magna Grecia di Taranto, che va da ottobre ad aprile, con 21 concerti divisi tra le tradizionali rassegne musicali: "Sinfonica Autunnale", "Domeniche in concerto" e i classici "Eventi musicali".
A dare il via alla stagione saranno gli appuntamenti della rassegna "Sinfonica Autunnale", sei concerti dedicati al repertorio della musica classica sinfonica: 22 e 29 ottobre, 27 novembre, 20 dicembre, 14 febbraio e 3 marzo. Previsti anche i grandi concerti solistici di Saint-Saens per violino e per violoncello, di Grieg per pianoforte e in prima esecuzione il concertino per contrabbasso e orchestra di Presicci; le pagine imponenti di Beethoven quali le Sinfonia n° 6 e n°7, la Sinfonia dal Nuovo Mondo di Dvorak e la n° 4 di Schubert. Attesa particolare per l'esecuzione del Concerto per violino e orchestra, composizione originale di Bacalov, dedicata al brillante violinista Paolo Morena, ospite della stagione, presentata in prima assoluta mondiale con l'Orchestra della Magna Grecia.

A novembre parte la rassegna gli "Eventi Musicali" con Sergio Cammariere, pianista ormai riconosciuto per il suo talento e interprete coinvolgente, che trae la sua ispirazione sia dalla grande scuola della musica d'autore italiana che dalle sonorità sudamericane, dalla musica classica e dai grandi maestri del jazz. Due big anche per il secondo appuntamento degli Eventi Musicali che lunedì 3 dicembre 2007 vedranno a Taranto Luis Bacalov affiancato dal suo grande amico Gino Paoli. Lunedì 28 gennaio 2008 il gradito ritorno del grande Sergej Krylov, violinista dal suono di diamante e dalla articolazione rapidissima.

Completamente dedicato al programma lirico-sinfonico il concerto di venerdì 22 febbraio che vedrà ospite il direttore d'orchestra Luciano Acocella e Patrizia Ciofi soprano lirico dalla voce limpida e brillante. La sua versatilità, legata a doti interpretative non comuni, le ha consentito di affrontare con disinvoltura il repertorio barocco rendendola famosa sui palcoscenici più importanti del mondo. Venerdì 14 marzo 2008 l'imponente Requiem di G. Verdi, diretto da Claudio Desideri. Lunedì 31 marzo 2008 uno spettacolo di cabaret musicale con Igudesman e Joo. I due sono virtuosi del proprio strumento, violino e pianoforte, ma anche attori consumati con predilezione per la vena comica e si sono divertiti a realizzare un concerto classico in cui può succedere di tutto. Virtuosismo strumentale e inusitata vis comica rendono questo concerto un appuntamento di particolare interesse che lascerà a bocca aperta. Mercoledì 9 aprile 2008 avremo la presenza a Taranto del pianista Kristian Zimerman, che riunisce originalità, agilità, gusto e tecnica impeccabile in un disegno di perfezione che evoca e ci fa vedere la musica lasciando lo spettatore incantato. A concludere l'intera stagione concertistica l'appuntamento di lunedì 21 aprile 2008 con le sonorità spagnole di Carlos Nunez musicista spagnolo della Galizia, suonatore di gaita, la cornamusa spagnola.

Contemporaneamente agli "Eventi Musicali" si svolgerà la rassegna delle "Domeniche in concerto" che offrirà le pagine più significative della musica cameristica. Il primo appuntamento di questa rassegna, con data che sarà annunciata in un secondo momento, prevede l'ormai consueta produzione di un'operina con la presenza di Tito Schipa Jr., reduce del successo dell'anno scorso, quale accompagnatore all'ascolto. Gli altri appuntamenti sono previsti il 20 gennaio, 3 febbraio,
10 febbraio, 17 febbraio e 9 marzo 2008. Con la presentazione della stagione concertistica 2007/2008 è stato anche inaugurato il nuovo sito internet dell'Orchestra (www.orchestramagnagrecia.it).

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione