Cerca

Sabato 23 Settembre 2017 | 11:25

Studentesse baresi al Quirinale

Lunedì 24 settembre, in diretta su RaiUno, alunne dell'Istituto tecnico commerciale e linguistico "Marco Polo" alla cerimonia inaugurale dell'anno scolastico promossa dal ministero della Pubblica istruzione
Quirinale BARI - Il 24 settembre si terrà a Roma, nel cortile d'onore del Palazzo del Quirinale, la cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico, organizzata dal ministero della Pubblica istruzione.
Nell'ambito della manifestazione saranno presenti le rappresentative studentesche regionali che, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, daranno vita ad un evento spettacolare di particolare rilevanza.
La Puglia sarà rappresentata dall'Istituto tecnico commerciale e linguistico "Marco Polo" di Bari, con il progetto di danza contemporanea realizzato nell'ambito del P.o.f. per l'anno scolastico 2006/2007.
La dirigenza scolastica del prof. Antonio Guida, particolarmente attenta nel corso di questi anni nello stimolare la crescita formativa, culturale e sociale degli studenti ha infatti promosso e sostenuto, in collaborazione con l'Associazione culturale "ResExtensa", questo progetto con l'intento di offrire agli alunni la possibilità di esplorare e sviluppare anche le proprie potenzialità espressive e creative. Numerose infatti nell'Istituto sono le iniziative che puntano a valorizzare lo sviluppo globale della persona anche attraverso il contributo del linguaggio cinematografico, teatrale, musicale e coreutico che vanno a completare una proposta formativa già particolarmente ricca.
Le attività progettuali, seguite sempre con particolare entusiasmo, hanno permesso di raggiungere in soli due anni importanti risultati, creando un gruppo affiatato che ha presentato il proprio lavoro all'interno di varie manifestazioni scolastiche, con energia e propositività, partecipando così pienamente alla vita scolastica .
Il progetto è stato organizzato e coordinato dalla prof.ssa Angela Maiorano, condotto da Elisa Barucchieri e Anna Moscatelli e si è avvalso del contributo del personale di segreteria, coordinato dal Direttore Achille Ciccarelli.

Le ragazze che danzeranno a Roma, accompagnate dall'orchestra della Rai e ispirandosi alle magiche suggestioni del tango rielaborato in chiave contemporanea, sono:
Alessia Abiuso, Viviana Armenise, Rosa Bellomo, Daniela Fumai, Ilaria Lorusso, Dominga Partipilo, Simona Squicciarini, Fabiana Venezia. Assente per problemi di salute, pur avendo partecipato al progetto, sarà Graziana Santoro, alla quale vanno gli auguri di pronta guarigione!

In campo educativo, l'associazione culturale "ResExtensa", sede operativa della omonima compagnia di danza, organizza e tiene progetti nelle scuole ai fini di promuovere e stimolare interesse e coinvolgimento nei confronti di teatro, danza e linguaggi espressivo-creativi nei giovani, credendo fermamente che sia parte integrante e necessaria per una completa educazione dell'essere umano.

"ResExtensa", oltre ad aver vinto vari premi in concorsi scolastici con altri istituti, organizza uno scambio con il Liceo Speciale Follo Folkehogskole, di Vestby, Norvegia, che coinvolge scuole pubbliche e scuole di danza del territorio barese.
Collabora inoltre in progetti teatrali mirati:disagio, handicap fisico, psichico e psico-fisico.
La cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico verrà trasmessa in diretta lunedì 24 settembre da Raiuno nell'ambito del programma "Tutti a scuola" in onda dalle 17,15.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione