Cerca

Martedì 19 Settembre 2017 | 19:18

Costa Crociere cerca personale, CCIAA di Bari lo forma

Saranno organizzati due master per 20 receptionist e 40 animatori turistici di bordo. Le iscrizioni ai corsi sono aperte sino all'8 ottobre 2007 • Corso per «login distribution» di Confcommercio Taranto
BARI - La giunta della Camera di Commercio di Bari nella sua prima riunione, stamane, dopo la pausa estiva ha deliberato di sostenere finanziariamente due master organizzati dalla propria azienda speciale Ifoc e dalla Costa Crociere finalizzati a formare 20 receptionist e 40 animatori turistici di bordo.
«L'impegno di questi anni della Camera di Commercio di Bari per lo sviluppo nel capoluogo pugliese del turismo crocieristico - spiega il presidente dell'ente, Luigi Farace - mette a segno un risultato importante anche in termini occupazionali. Sessanta posti di lavoro certi per giovani residenti nella provincia di Bari sta a testimoniare che stiamo andando nella direzione giusta e che il dialogo fra istituzioni, enti locali e soggetti privati va implementato sempre di più, nell'interesse della comunità economica e sociale. La Camera di Commercio sta lavorando per tutto il territorio per promuovere l'economia ma anche occupazione».

«Siamo molto lieti di poter offrire nuove possibilità di impiego a 60 giovani - ha detto Alessandro Centrone, viceresponsabile delle risorse umane a Costa Crociere - a Bari e in Puglia, dove la presenza di Costa Crociere è fortemente radicata. Costa ha intrapreso un piano di espansione che prevede l'introduzione di 3 nuove navi entro il 2010, portando così la flotta a un totale di 15 unità. Per supportare questa crescita e garantire il livello di eccellenza nel servizio che da sempre ci contraddistingue stiamo intensificando l'attività di formazione rivolta ai nuovi assunti. In tal senso la collaborazione con le istituzioni locali è un aspetto molto qualificante per le nostre attività formative».
Gli addetti alla reception avranno come responsabilità principale quella di accogliere gli ospiti delle navi e di fornire loro ogni informazione di cui possano avere bisogno; gli animatori si occuperanno di accoglienza, assistenza e animazione. Le iscrizioni ai corsi sono aperte dal 3 settembre 2007, e termineranno alle ore 18.00 dell'8 ottobre 2007. Il master per receptionist prevede 208 ore complessive di formazione teorica e pratica a partire dal 6 novembre 2007, mentre quello per animatori 136 ore di formazione a partire dal 28 ottobre 2007.
Requisiti necessari per partecipare ad entrambi i corsi, che sono totalmente gratuiti, sono essere disoccupati, avere un'età compresa tra 19 e 30 anni, avere un diploma di scuola superiore ed essere residenti o domiciliati nella Regione Puglia, con priorità alla provincia di Bari. Inoltre per i receptionist è necessario possedere una buona conoscenza scritta e orale della lingua italiana e inglese e di due ulteriori lingue a scelta tra francese, tedesco e spagnolo; per gli animatori di bordo, oltre all'italiano, è richiesta una buona conoscenza scritta e orale di una lingua straniera tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Gli interessati possono richiedere informazioni, reperire il modulo d'iscrizione, verificare i contenuti dei corsi e le modalità e i criteri di selezione sui siti www.costa.it, www.ifoc.it, www.ba.camcom.it, oppure ai seguenti recapiti: Segreteria IFOC - Azienda Speciale della Cmera di Commercio di Bari tel. +39 080/5559504, segreteria.ifoc@ba.camcom.it; Segreteria Master Allievi Costa Crociere tel. +39 010/5483001, Master.Ufficiali@costa.it I corsi si svolgeranno a Bari nella sede della Ifoc - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bari, in via Emanuele Mola, 19.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione