Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 07:53

Festa della matematica a Lizzanello

Nel comune salentino è nato Ennio De Giorgi, il grande matematico che, non ancora trentenne aveva risolto il diciannovesimo problema di Hilbert
LECCE - Lizzanello è il paese che ha dato i natali a Ennio De Giorgi, il grande matematico che, non ancora trentenne aveva risolto il diciannovesimo problema di Hilbert, uno scoglio davanti al quale, per oltre mezzo secolo, tanti altri matematici avevano fallito. Questo risultato oggi viene comunemente chiamato Teorema di De Giorgi - Nash, perchè fu dimostrato contemporaneamente da John Nash, futuro premio Nobel per l'economia (e soggetto di un famoso film A beautiful mind interpretato da Russel Crowe). Ennio De Giorgi, che seppe distinguersi nel campo scientificato ma anche in quello umanitario, aveva un desiderio: rendere la matematica, pur se complessa e difficile, una materia di tutti.

Da sabato 1° settembre e fino a lunedì 3 si terrà a Lizzanello e Merine il convegno «Mathematical Lectures at Lizzanello»organizzato dal «Centro Di Ricerca Matematica Ennio De Giorgi» della Scuola Normale Superiore di Pisa.
«È un modo per rendere onore alla memoria di Ennio De Giorgi - spiega il sindaco Costantino Giovannico - il comune di Lizzanello ha da tempo avviato una collaborazione con il Centro di ricerca Matematica Ennio De Giorgibella e interessantefesta della matematica con il quale dare impulso alla comprensione della disciplina mirando a far divenire la nostra provincia e le sue realtà locali mete di simposi, incontri di studio e momenti di confronto tra le massime personalità mondiali nel campo della matematica e a stimolare l'iscrizione agli studi universitari di indirizzo scientifico anche ricorrendo ad azioni concrete che impegnino le risorse del Comune. Le azioni concrete si devono tradurre però in interventi ben definiti e chiari come la concessione di un bonus di almeno 500 euro pro-capite da destinare agli studenti che avranno conseguito la maturità con il miglior punteggio».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione