Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 16:52

Furgone si blocca, fallisce rapina

Il veicolo dei Monopoli di Stato trasportava sigarette. Il tentativo di rapina avvenuto alla periferia di Francavilla Fontana, recuperato il mezzo, scomparsi i rapinatori
FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI) - Una rapina a mano armata ad un furgone che trasportava sigarette dei Monopoli di Stato è fallita perchè, dopo che i malfattori avevano rubato il mezzo con tutto il carico minacciando l'autista con un fucile, il furgone si è bloccato grazie al sistema satellitare antirapina (e non un'avaria comedetto in precedenza): i malviventi sono stati costretti perciò ad abbandonarlo per strada dove poco dopo lo hanno recuperato i carabinieri, con ancora a bordo il carico di sigarette.
L'episodio è avvenuto in località Laurito, all'estrema periferia di Francavilla Fontana. L'automezzo trasportava sigarette dell'Azienda autonoma dei Monopoli di Stato da Monopoli (Bari) e Francavilla Fontana.
Sull'automezzo, un Fiat Iveco, si trovavano nove quintali di sigarette del valore di circa 200.000 euro.
Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri, quando il furgone stava nei pressi di un passaggio a livello, alla periferia di Francavilla Fontana, si è affiancata all'automezzo una Ford Escort. A bordo della vettura c'erano due malfattori che, puntando un fucile, hanno costretto l'autista del furgone a fermare l'automezzo e a scendere. A quel punto, uno dei rapinatori si è messo alla guida del furgone ed è andato via con l'automezzo, seguito dalla Ford guidata dal complice: il conducente del furgone è stato lasciato per strada, a piedi.
Mentre i rapinatori percorrevano la strada provinciale tra Oria e Carosino, a pochi chilometri dal luogo della rapina il furgone è stato identificato dal satellite e bloccato da sistema di controllo: i malfattori sono stati così costretti ad abbandonarlo, con tutto il carico a bordo. Poco dopo sono arrivati i carabinieri di Francavilla Fontana che hanno recuperato mezzo e sigarette.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione