Cerca

Lunedì 25 Settembre 2017 | 17:20

Napolitano a Taranto onorerà la MM

Martedì 19, nell'ambito delle iniziative per la festa della Marina Militare in ricordo dell'impresa di Premuda, il capo dello Stato consegnerà onorificenze e ricompense al valore
ROMA - Domenica prossima la Marina Militare celebrerà la propria festa in ricordo dell'impresa di Premuda: una ricorrenza per la quale sono state organizzate in tutta Italia, a bordo delle navi e presso i comandi a terra, numerose manifestazioni commemorative. Queste culmineranno, martedì 19 giugno, nella nuova stazione navale di Taranto, con una cerimonia di consegna di onorificenze e ricompense al valore alla quale sarà presente il capo dello Stato, Giorgio Napolitano (diretta televisiva su Rai 1).
La festa della Marina ricorda l'impresa del 10 giugno 1918, quando, durante la prima guerra mondiale, l'allora capitano di corvetta Luigi Rizzo e il guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei 'Mas 15' e 'Mas 21', attaccarono una formazione navale nemica nelle acque di Premuda (costa dalmata), provocando l'affondamento della corazzata austriaca 'Santo Stefanò.
A Roma, lunedì 11 giugno, alle 9, il capo di Stato maggiore della Marina, l'ammiraglio Paolo La Rosa, deporrà una corona di alloro al sacello del Milite ignoto presso l'Altare della Patria. Nel pomeriggio, alle 18 in Piazza di Spagna, la banda musicale della Marina militare, diretta dal maestro Antonio Barbagallo, eseguirà un repertorio di vari generi musicali classici e contemporanei.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione