Cerca

Giovedì 21 Settembre 2017 | 08:47

Esercitazione Nato nel Golfo di Taranto

All'esercitazione partecipano l'unità statunitense Roosevelt e le fregate Montrose (Gran Bretagna), Navarra (Spagna), CKanaris (Grecia), Gregale (Italia), Ghkceadas (Turchia)
Alleanza Atlantica Nato TARANTO - Esercitazione Nato nel golfo di Taranto. Si chiama «Nac-mc sea day» ed è stata finalizzata ad una dimostrazione delle capacità operative della Forza navale dell'Alleanza atlantica.
All'esercitazione partecipano l'unità statunitense Roosevelt e le fregate Montrose (Gran Bretagna), Navarra (Spagna), CKanaris (Grecia), Gregale (Italia), Ghkceadas (Turchia). C'è anche la fregata 'Termopil' (Ucraina) che pur non facendo parte della forza Nato è sotto addestramento e prende parte all'esercitazione.
A bordo della Roosevelt che guida le operazioni, il comandante supremo delle forze alleate in Europa gen.John Craddock, il segretario generale della Nato, Jaap de Hoop Scheffer, il comandante del gruppo 2 della Forza navale permanente della Nato (Snmg2), l'ammiraglio statunitense Michael Groothousen, il comandante della componente marittima Nato di Napoli, ammiraglio di squadra, Roberto Cesaretti, il Capo di stato maggiore della Marina militare italiana, Paolo La Rosa, il comandante in capo della squadra navale italiana, Giuseppe Lertora e il Capo di stato maggiore della Difesa Giampaolo Di Paola. A bordo della Roosevelt anche il sottosegretario alla Difesa italiano, Marco Verzaschi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione