Cerca

Venerdì 22 Settembre 2017 | 04:52

Bari - Via alla Sagra di San Nicola

Le celebrazioni per i 920 anni della traslazione del Vescovo di Myra a Bari partono martedì 24 aprile con un concerto in Basilica. Culmineranno l'8 ed il 9 maggio. Riti religiosi cattolici ed ortodossi
Bari - Basilica di San Nicola Bari si sta preparando a celebrare i 920 anni della "traslazione" dei resti di San Nicola. Ecco il calendario delle manifestazioni della "Sagra di maggio", reso noto dal Comitato Feste di San Nicola. Il giorno in cui si celebra la Traslazione è il 9 maggio.

• Martedì 24 aprile - Alle ore 20,30 nella Basilica di S. Nicola, concerto del Conservatorio "N. Piccinni": Ensemble "Le viole di Orfeo", diretto da Sofia Ruffino.

• Giovedì 26 aprile - Alle ore 20,30 nella Basilica di S. Nicola, Concerto sinfonico-corale. Di Giacomo Rossini, Oratorio "Stabat Mater" per soli, coro e orchestra, direttore M° Elio Orciuolo.

• Venerdì 27 aprile - Alle ore 16 ed alle 18 salve di mortaretti. Alle ore 19 nella Basilica di S. Nicola celebrazione della S. Messa presieduta da P. Cesare Arezzo, o.p., Sacrista della Basilica ed esposizione della statua di S. Nicola in Basilica.

• Sabato 28 aprile - Nella Basilica di San Nicola alle ore 18,30 celebrazione Eucaristica presieduta dal Rettore, P. Damiano Bova, o.p., sorteggio dei motopescherecci che portano la statua e il quadro di S. Nicola a mare e processione con la statua del Santo attorno alla Basilica. Alle ore 20,30 spettacolo pirotecnico.

• Da domenica 29 aprile a lunedì 7 maggio - Nella Basilica di San Nicola alle 18,30 Solenne Novenario: S. Messa, omelia e preghiere di S. Nicola.

• Lunedì 7 maggio - Nel Camping S. Giorgio a Torre a Mare alle ore 18,30 celebrazione Eucaristica del Rettore della Basilica, P. Damiano Bova e processione a mare con il quadro del Santo. Presenzierà il Metropolita ortodosso S. ecc. mons. Chrysostomos. Alle ore 19 dal Camping S. Giorgio, dopo la celebrazione della S. Messa, processione a mare col quadro di S. Nicola. Alle ore 20,30 dal Castello Svevo partenza del Corteo storico.

• Martedì 8 maggio
- Celebrazioni religiose: dalle ore 4,30 alle 13 nella Basilica S. Nicola apertura e celebrazioni di Ss. Messe (ogni ora); alle ore 7 processione dalla Basilica al Molo S. Nicola; alle ore 10 al Molo S. Nicola solenne concelebrazione Eucaristica, presieduta dall'Arcivescovo di Bari-Bitonto e Delegato Pontificio per la Basilica di S. Nicola, S. ecc. mons. Francesco Cacucci e Benedizione del mare del Vescovo ortodosso S. ecc. mons. Chrysostomos, ed imbarco della statua; alle ore 12 nella Basilica e sul Motopeschereccio recita della Supplica alla Madonna del Rosario di Pompei; dalle ore 17 alle 19 nella Basilica di S. Nicola celebrazioni di Ss. Messe; alle ore 20 al molo S. Nicola sbarco della statua del Santo e processione fino a Piazza Ferrarese.
- Manifestazioni civili: alle ore 11 al Molo Sant'Antonio Spettacolo pirotecnico; dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 20 nelle vie e piazze della città animazione dei Corpi musicali di Giovinazzo e Palo del Colle; alle ore 16 sul lungomare Nazario Sauro esibizione della Pattuglia acrobatica italiana "Frecce Tricolori" dell'Aeronautica militare; alle ore 22 al Molo Sant'Antonio fuochi pirotecnici.

• Mercoledì 9 maggio - Dalle ore 7 alle 8 nella Basilica di S. Nicola: celebrazioni di Ss. Messe. Alle ore 9 nella Cripta della Basilica di S. Nicola celebrazione della Divina Liturgia in rito bizantino-greco del Vescovo ortodosso S. ecc. mons. Chrysostomos, per la comunità greco-ortodossa dell'Italia Meridionale. Alle ore 11,30 in Piazza Ferrarese celebrazione della S. Messa. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 17 alle 20 nelle vie e nelle piazze della città animazione dei Corpi musicali di Giovinazzo e Palo del Colle ed esibizioni di Gruppi folkloristici e di artisti di strada. Alle ore 18 nella Basilica di S. Nicola solenne concelebrazione Eucaristica presieduta dall'Arcivescovo di Bari-Bitonto, S. ecc. mons. Francesco Cacucci, e prelievo della Manna. Presenzierà S. ecc. mons. Chrysostomos. Dalle ore 20 alle 21,30 in piazza Mercantile esecuzioni musicali della Banda della Brigata Corazzata "Pinerolo", diretta dal Luogotenente Francesco La Penna. Alle ore 22 al Molo Sant'Antonio fuochi pirotecnici.

• Giovedì 10 maggio - In Piazza Ferrarese alle ore 9 celebrazione della S. Messa ed alle ore 17 celebrazione della S. Messa del Rettore della Basilica, P. Damiano Bova, o.p. e trasferimento della statua del Santo al Santuario Maria SS. del Pozzo a Capurso.

• Lunedì 14 maggio - Alle ore 9 statua da Capurso a Prignano Cilento (Salerno).

• Giovedì 17 maggio - Alle ore 9 statua da Prignano Cilento a Vallo della Lucania, in Cattedrale.

• Sabato 19 maggio -Alle ore 21 nella Basilica di S. Nicola concerto dell'Associazione "Choralia" di Milano, con melodie sacre da Cimarosa a Mozart: "Dal bello al sublime".

• Lunedì 21 maggio - Alle ore 9 partenza della statua da Prignano Cilento per Bari. Alle ore 17 nel Porto di Bari arrivo della statua di S. Nicola presso la Capitaneria di Porto, S. Messa celebrata dal Rettore della Basilica P. Damiano Bova o.p.e processione per le vie di Bari Vecchia fino alla Cattedrale.

• Martedì 22 maggio - Festa della Traslazione per gli ortodossi russi. Alle ore 20 nella Basilica di S. Nicola Coro del Monastero ortodosso russo di Mosca.

• Domenica 27 maggio - Alle ore 20 processione dalla Cattedrale alla Basilica di S. Nicola.

Queste le bande per le processioni e l'animazione musicale in città: Gruppo musicale "Città di Giovinazzo" diretto da Dominga Damato e Gruppo musicale "S. Cecilia" di Palo del Colle diretto dal M° Pasquale Soggiorno.
Fuochi pirotecnici: ditta Bartolomeo Bruscella di Modugno.
Illuminazione: ditta "International Illuminazione" di Giuseppe Paulicelli.

• Bande martedì 8 maggio: alla processione del mattino, Giovinazzo e Palo del Colle; alla processione della sera: Palo del Colle. Dalle ore 11 alle 13 in piazza Mercantile, Palo e Giovinazzo;dalle ore 18 alle 23 giro di varie piazze, Palo e Giovinazzo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione