Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 22:14

Bari - Via a Expolevante, fiera di primavera

Numerosi gli eventi in grado di incuriosire anche il pubblico più esigente: ad iniziare da «Equestrian», che vede protagonisti oltre 250 cavalieri professionisti
BARI - Al via oggi la 37^ edizione di Expolevante, la grande kermesse di primavera della Fiera del Levante di Bari, dedicata al tempo libero, le vacanze e lo sport, in programma fino a domenica 22 aprile. Numerosi gli eventi in grado di incuriosire anche il pubblico più esigente: ad iniziare da «Equestrian», nuovo Salone realizzato con il patrocinio del Mipaf e dell'Unire, che vede protagonisti oltre 250 cavalieri professionisti, la mostra del puledro e gli esemplari più belli di tutte le razze autoctone pugliesi. Nel week end si svolge infatti il Concorso nazionale del salto a ostacoli di categoria A-sei stelle e, successivamente, grande spettacolo con il Campionato di monta western, riservato ai più esperti e coraggiosi. Ma il clou della rassegna è rappresentato dal Carosello dei Carabinieri a cavallo in programma domenica 22 aprile, non prima di aver sfilato per le vie cittadine il venerdì precedente. Non soltanto esibizioni e mostre arricchiscono questa edizione della fiera dedicata al tempo libero, ma anche molti eventi dedicati ai bambini. Grazie al Comitato pugliese della FISE, i più piccoli possono avvicinarsi al mondo dell'equitazione cavalcando dei pony a loro disposizione. Tra le novità di Expolevante 2007 spicca il progetto «Coast to Coast» che permette a curiosi e appassionati di avvicinarsi allo splendido mondo del Golf con l'allestimento di un campo con tre isole di tiro e istruttori professionisti a disposizione.

Inoltre, nelle ore serali, sul piazzale si alternano serate musicali, cabaret, piano bar e lezioni di balli latino americani. Torna anche l'appuntamento con «Spazio aperto all'arte», dedicato ai nuovi talenti della pittura e della scultura, nell'ambito del quale si inserisce la Borsa del Teatro, un'iniziativa aperta alle compagnie di attori professionisti per promuoverle a livello locale e nazionale, favorendo incontri con gestori di Teatri, Associazioni e Sponsor. Giocolieri, artisti di strada e gli attori della compagnia teatrale BA.DA.Thea sono invece i protagonisti di «Teatro in Fiera», un'iniziativa nata per animare i viali e i padiglioni del quartiere fieristico barese. Si rinnovano anche quest'anno i consueti appuntamenti con Rotta 90°, il Salone della Nautica, Expogarden, un viaggio interessante tra le proposte più vantaggiose di arredamenti e attrezzature per esterni e per il giardinaggio, Arredando interessante esposizione di mobili per la casa, Off road dedicata ad auto fuoristrada, moto e accessori, con la nuova area dedicata al mercatino dell'usato, e per finire Plein Air, con le ultime novità in fatto di caravan, camper e tende da campeggio. Grande attenzione viene dedicata alla sicurezza in strada, con le iniziative di Guida Sicura e ampi spazi riservati alle macchine per bambini. Il Salone dedicato allo Sport e fitness, è la meta irrinunciabile per chi desidera conoscere tutte le novità per mantenersi in forma, mentre i golosi e gli amanti delle buona tavola possono assistere a gare gastronomiche e degustare prodotti tipici al padiglione di Maratona a tavola. Allo shopping sono dedicati il «Giro del mondo in 80 stand», il Bazar multietnico con espositori provenienti da ben 20 nazioni tra i quali spicca la presenza del Vietnam, alla sua prima partecipazione con l'organismo Vitex, garantita dall'Ambasciata del Vietnam a Roma. Da giovedì 19 torna Expoturismo, una vetrina sulle migliori offerte turistiche che vede la partecipazione dei più importanti operatori della filiera turistica italiana e straniera.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione