Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 20:22

Lecce - Donne e politica, al via corso formativo

L'iniziativa ha la finalità di favorire l'accesso delle donne alle assemblee politiche ed alle cariche elettive. I posti disponibili sono centocinquanta
LECCE - Da oggi è possibile presentare domanda di ammissione al corso 'Donne, politica e istituzioni: percorsi formativi per la promozione delle pari opportunità nei centri decisionali della politica, un percorso formativo, attivato per l'anno 2007 dall'Università del Salento su iniziativa del ministero per le Pari Opportunità e in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere. L'iniziativa - si sottolinea nella nota - ha la finalità di favorire l'accesso delle donne alle assemblee politiche ed alle cariche elettive.
I posti disponibili sono centocinquanta (cinquantatrè riservati alle studentesse universitarie e novantasette alle diplomate di scuola media superiore). A parità di punteggio, verranno preferite le domande di candidate con una laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o specialistica (nuovo ordinamento) o titoli equipollenti.
Il modulo per la domanda di ammissione, che dovrà pervenire entro lunedì 16 aprile 2007, è disponibile presso la segreteria del corso (segreteria della presidenza di Lingue - via Calasso 3/a, Lecce) e all'indirizzo internet www.pariopportunita.-gov.it/percorsiformativi.
Il corso sarà avviato nel mese di maggio 2007 ed avrà una durata di novanta ore formative in aula. Il programma didattico si articola sui seguenti temi: le donne nei processi decisionali politici: una prospettiva storico-sociale; le istituzioni politiche, economiche e sociali dell'unione europea; organizzazione e funzionamento delle istituzioni dello Stato; le autonomie degli enti territoriali; il sistema dei partiti: un'analisi comparata; dinamiche e tecniche della comunicazione in pubblico.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno partecipato ad almeno l'80% delle ore di attività prevista. Alle due migliori partecipanti sarà consentito l'accesso gratuito alla «Scuola estiva della differenza - edizione 2008», organizzata annualmente dall'Università del Salento in collaborazione con l'Università di Roma 3.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione