Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 18:37

L'8 e 9 marzo a Bari 7a edizione olimpiadi italiane di informatica

I primi quindici classificati entreranno a far parte della rosa dei candidati della squadra che difenderà i colori italiani nella sfida internazionale che si svolgerà a Zagabria (Croazia) nel mese di agosto
BARI - Si svolgera' a Bari dall'8 al 9 marzo nel dipartimento di informatica dell'università la settima edizione delle olimpiadi italiane di informatica, alla quale parteciperanno 74 finalisti provenienti da tutta Italia. I primi quindici classificati, vincitori a Bari degli ori e degli argenti, entreranno a far parte della rosa dei candidati della squadra che difenderà i colori italiani nella sfida internazionale che si svolgerà a Zagabria (Croazia) nel mese di agosto.
"Le olimpiadi - ha detto il presidente del gruppo regionale di coordinamento delle olimpiadi, Vito Leonardo Plantamura, presentando la manifestazione - nascono per una iniziativa del ministero della pubblica istruzione patrocinata dall'Unesco e promossa dall'associazione italiana per l'informatica e il calcolo automatico, in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale. In vista di questa competizione ci si è adoperati per migliorare sempre più la collaborazione tra scuola e università creando, tra l'altro, una 'palestra virtualè dove i giovani si sono potuti collegare in rete per simulare le prove che dovranno affrontare durante le olimpiadi".
"I giovani - ha concluso Plantamura - dovranno dimostrare con il computer di saper fare un uso intelligente delle tecnologie per risolvere problemi complessi. Si tratta di un modo dinamico di affrontare le problematiche attraverso la soluzione rapida delle difficoltà".
Tra i concorrenti, vi saranno sette pugliesi tra i 16 ed i 19 anni, fra cui una sola donna.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione