Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 02:25

Le Tremiti? In Molise!

L'indicazione secondo il portale del turismo italiano www.italia.it, e sono tra le prime cose da vedere nella regione. Le isole passano quindi dalla Provincia di Foggia a quella di Campobasso
TERMOLI (CAMPOBASSO) - Le isole Tremiti? si trovano in Molise, almeno secondo il portale del turismo italiano www.italia.it, e sono tra le prime cose da vedere, indicate nella scheda di presentazione.
Le isole passano quindi dalla Provincia di Foggia a quella di Campobasso e vengono messe in concorrenza "regionale" con le spiagge molisane di Termoli e Campomarino. All'inizio del capitoletto "Da vedere", si legge: "Una regione da scoprire giorno per giorno, senza mai dare niente per scontato. Qui, chi è in cerca di fondali limpidi e acque turchesi, può senza dubbio contare sulle suggestioni delle Isole Tremiti o di Diomede (San Nicola, Capraia e San Domino), valida alternativa alle più abbordabili spiagge di Termoli e Campomarino".
La gaffe, però, non sembra essere l'unica pecca della pagina di presentazione del Molise. Nel capoverso dedicato alle antichità si parla Larino - "una città decisamente sui generis, citata anche da Cicerone" - e si dimenticano Sepino e Pietrabbondante, delle quali si fa menzione solo nei link provinciali.
Tuttavia, per maggiori e più precise informazioni, la stessa pagina web rimanda al sito www.regione.molise.it/turismo.
Nel novembre scorso il sindaco delle Isole, Giuseppe Calabrese rivolse una appello alla Regione Puglia, chiedendo maggiore attenzione, e lamentando che "le Tremiti sono ormai da tempo abbandonate alla sola spinta della istituzione locale". Nello stesso appello rilevava che "da più parti si vorrebbe acquisire le Isole Tremiti - Regione Molise, Abruzzo, e anche le Marche - per la loro rilevanza storica, culturale, paesaggistica".
Nell'aprile scorso, uscì un francobollo, dedicato alla Puglia raffigurante il profilo della regione e due simboli che identificano fortemente il territorio: la Basilica di San Nicola a Bari e le Isole Tremiti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione