Cerca

Venerdì 22 Settembre 2017 | 06:17

Stop ai rifiuti dalla Campania in Salento e Jonio

Annuncio del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, dopo un incontro con il capo della Protezione civile, Guido Bertolaso. Chiusa l'importazione a Grottaglie e a Fragagnano
Rifiuti BARI - La Puglia non dovrà più accogliere nelle discariche di Grottaglie e Fragagnano i rifiuti provenienti dalla Campania. Lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, riferendo degli esiti dell'incontro avuto questa sera con il capo del dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, e i presidenti delle Province di Lecce e Taranto Giovanni Pellegrino e Giovanni Florido sulla questione rifiuti.
«Nel corso di questa riunione - ha detto Vendola - abbiamo avuto l'impegno del dottor Bertolaso di chiudere il conferimento della parte dei rifiuti di provenienza della Campania nelle discariche di Grottaglie e Fragagnano».
«Abbiamo avuto anche l'impegno della Provincia di Lecce - ha continuato - a immaginare che il periodo di transizione possa essere più breve laddove la Provincia è in grado di trovare soluzioni alternative che nell'ambito del territorio dell'Ato Lecce 2 possano consentire di affrontare il problema della transizione».
Per Vendola si è trattato di «un incontro molto proficuo che dimostra che anche i problemi che noi abbiamo e che avremo si possono gestire con i poteri ordinari e con la responsabilità dei Comuni, degli Ato, delle Province e della Regione per la sua parte, e che non c'è bisogno di poteri straordinari, eccezionali e di atti d'autorità per affrontare il tentativo di entrare in una gestione ordinaria ed ecologicamente compatibile del governo del ciclo dei rifiuti».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione