Cerca

Sabato 23 Settembre 2017 | 04:03

Per i serramentisti appuntamento a Bari

Il 27 gennaio alla Fiera del Levante è stato organizzato dalla CNA di Bari il IX Meeting professionale con tavoli tecnici e seminari di approfondimento su una professione in evoluzione
BARI - Chiavi e chiavistelli, lucchetti e finestre tra arte e tecnologia. Il mercato è in evoluzione con margini di crescita interessanti tanto che la CNA Bari ha organizzato in terra pugliese la IX edizione del «Meeting del serramentista», con la partecipazione operativa del Consorzio Legnolegno e per confermarsi nella sua veste consolidata di punto di riferimento nell'aggiornamento dei serramentisti con opportunità concrete di innovazione della conoscenza e sviluppo professionale, proposte in soluzioni pratiche riguardanti gli aspetti normativi e tecnici.
L'appuntamento per tutti è presso la Fiera del Levante di Bari il 27 gennaio 2007.

Si fa presto a dire finestre o credere che tutte le serrature siano uguali, oggi normative europee impongono aggiornamenti nel campo della sicurezza o del design per venire incontro ad esigenze di clienti sempre più esigenti.
Durante il meeting saranno organizzati tavoli tecnici e seminariali che avranno come argomento principale gli obblighi e le procedure di marcatura Ce delle serrature esterni, porte pedonali esterne e i sistemi oscuranti, sulla base del dettato normativo di riferimento in cui i tecnici avranno modo di illustrare diffusamente i vari aspetti legati a tale disciplina. Sarà analizzata la norma armonizzata UNI EN 14351, un aspetto importante non solo per i produttori di serramenti in legno, ma interessante per coloro che producono impiegando materiali diversi (alluminio, pvc); vengono inoltre evidenziati i tempi di coesistenza tra prodotti marcati e non, ed i termini in cui, obbligatoriamente, i prodotti dovranno essere certificati.
A cura del Laboratorio Tecnologico Legnolegno, saranno effettuate una serie di prove di laboratorio su finestre e sistemi oscuranti, per valutare le prestazioni di tenuta, antieffrazione e sicurezza. Gli operatori potranno avere, inoltre, consigli pratici per la risoluzione facile e spesso immediata, delle più frequenti problematiche riscontrate duranti i test e, di conseguenza, nelle applicazioni reali.


«Il Meeting - ha commentato Giuseppe Depascale, Presidente della Cna di Bari - vuole essere un valido e mirato momento di incontro tra la domanda e l'offerta: perseguendo il proprio modello di supporto commerciale, l'evento è creato esclusivamente per i produttori di porte e finestre, per le aziende della filiera e per tutte le figure professionali che interagiscono quotidianamente con l'edilizia e i serramenti. Si qualifica senza dubbio come una tra le principali vetrine commerciali di settore del Paese, di cui è testimonianza la presenza costante di Aziende Leader del settore nell'ampia area commerciale».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione