Cerca

Lunedì 25 Settembre 2017 | 11:54

Puglia, immigrati e lavoro nero - Audizione Ue

Apprezzamento al Parlamento di Strasburgo per la legislazione varata dalla Regione Puglia. Una delegazione guidata dall'on. Enzo Lavarra (Pse) in missione a Foggia e a Bari dal 27 ottobre
On. Vincenzo Lavarra BARI - Si è tenuta oggi «l'audizione del Parlamento Europeo sullo sfruttamento del lavoro degli immigrati» a Strasburgo, promossa dai 4 gruppi politici (Pse, Verdi, Alde e Gue) e che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del presidente della Regione Puglia Vendola.
«L'Audizione è un contributo essenziale alla verità - ha dichiarato l'on. Enzo Lavarra (Pse) - alla verità sullo sfruttamento dei clandestini e sulla negazione dei più elementari diritti umani per queste persone. Alla verità di una Puglia maggioritaria che con le sue istituzioni e il suo Governo combatte questi fenomeni e promuove una legislazione avanzata. Con l'audizione di oggi si segna il passaggio dal rischio di una Puglia identificabile con pochi predatori senza scrupoli ad una Puglia che diventa riferimento nel panorama europeo». «E infatti la legge regionale sul lavoro nero e la delibera sugli alberghi diffusi per i lavoratori immigrati stagionali extracomunitari rappresentano esperienze di avanguardia, e di ciò va dato atto a Vendola e a tutto il centrosinistra».
Lavarra ha ribadito l'impegno assunto dal Pse alla missione di una propria delegazione socialista in Puglia per la vicenda dello sfruttamento degli immigrati clandestini. Alla missione, prevista nei giorni 27 e 28 ottobre prossimi in Capitanata, parteciperanno i deputati Martine Roure (Francia) Genowefa Grabowska (Polonia) Alexandru Athanasiu (Deputato osservatore Rumeno) Marianne Mikko (Estonia), accompagnati dal segretario regionale dei Ds, Michele Bordo.
La missione prevede l'incontro con il sottosegretario Alberto Maritati, con il presidente della Provincia di Foggia Carmine Stallone, con il vice presidente della Regione Puglia Sandro Frisullo, con l'assessore regionale alle politiche sociali Elena Gentile, con il vice sindaco di Foggia Sabino Colangelo, con i sindaci dei Comuni coinvolti e con i rappresentanti sindacali e delle categorie agricole, il 27 ottobre alle 18 a Foggia presso l'Aula del Consiglio Provinciale. Ancora in via di definizione il programma del 28 ottobre a Bari.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione