Cerca

Domenica 24 Settembre 2017 | 10:46

Prove di Partito Democratico tra Ds e Margherita pugliesi

23 consiglieri regionali dei Democratici di Sinistra e della Margherita hanno costuito un gruppo federato che da lunedì avrà anche un unico portavoce eletto per otto mesi a rotazione
BARI - Nasce oggi in Puglia il gruppo federato dell'Ulivo alla Regione, in prospettiva del Partito Democratico nazionale, 23 consiglieri regionali dei Democratici di Sinistra e della Margherita hanno costuito un gruppo federato che da lunedì avrà anche un unico portavoce eletto per otto mesi a rotazione. Il 16 ottobre, infatti, l'assemblea provinciale dell'Ulivo nominerà l'Ufficio di Presidenza composto da 8 consiglieri dei due partiti che, come primo atto, sceglieranno il portavoce.
«La federazione dell'Ulivo in Consiglio regionale - ha spiegato il capogruppo Ds, Antonio Maniglio - è una scelta inedita, forse la prima in Italia, ed ha una specificità legata alla vicenda politica della nostra Regione. Nasce, così, non solo per un deliberato dei nostri partiti ma perchè è un percorso in coerenza con il valore che il simbolo dell'Ulivo ha acquisito».
Il riferimento è al recente successo della lista unica dell'Ulivo alla Camera nelle elezioni di aprile 2006.
«Il gruppo federato - ha aggiunto Maniglio - può ulteriormente qualificare l'azione del governo Vendola».
Opinione condivisa da Enzo Cappellini, capogruppo Dl alla Regione che ha sottolineato che «si tratta di una scelta coraggiosa, perchè le cose importanti spesso appaiono difficili». A tirare le somme della conferenza stampa il segretario regionale della Margherita, Fabiano Amati, che ha ricordato come «la federazione dell'Ulivo è il massimo del possibile da fare in questo momento» in Puglia «ed è quello che facciamo», in prospettiva della formazione del Partito Democratico. Intanto lunedì alle 10 la Sinistra regionale Ds in ha convocato una conferenza stampa sulle «ragioni del no al Partito Democratico in Italia e in Puglia».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione