Cerca

Sabato 23 Settembre 2017 | 02:13

Bari - Parte la Stagione della Camerata

La fondazione concertistica barese darà il via alla programmazione annuale il 30 ottobre, all'Hotel Sheraton, con l'Orchestra Filarmonica "Mihail Jora" di Bacau, che fu fondata 50 anni fa, e che sarà diretta da Ovidiu Balan
Camerata Musicale Barese BARI - Al via la 65° Stagione concertistica 2006/07. Le linee tradizionali degli eventi sono stati rispettati, superate ancora una volta tutte le difficoltà - economiche ed organizzative - legate all'effetto dei "tagli" finanziari sempre più spietati.

La Stagione sarà inaugurata il 30 ottobre all'Hotel Sheraton dall'Orchestra Filarmonica "Mihail Jora" di Bacau, che fu fondata 50 anni fa, e che sarà diretta da Ovidiu Balan. È un complesso noto in tutto il mondo ed il suo direttore è ritenuto una delle migliori bacchette rumene. Solista d'eccezione sarà il violinista - enfant prodige - Stefano Manna, di 11 anni.

Torneranno per la Concertistica i pianisti Boris Petrushansky che il pubblico ricorda nell'Evento della 64° Stagione "Tre Grandi Solisti per Tre Concerti di P. Tchaikowsky", e Andrea Lucchesini, anch'egli noto alle grandi platee della più raffinata concertistica.
Un duo di eccezione quello dei pianisti Emanuele Arciuli e Francesco Libetta.
Evento di particolare spessore e richiamo sarà il concerto che violinista Salvatore Accardo terrà con l'Orchestra da Camera di Padova, per l'occasione il celebre musicista ha voluto accanto a se un "violista" di casa nostra: il barese Giuseppe Russo Rossi.

Per gli Eventi di TeatroDanza Mediterraneo, brillano i ritorni di Raffaele Paganini con la Sua Compagnia Nazionale in un progetto intitolato "Dal Tango al Sirtaki - Omaggio a Zorba", con musiche saranno di Astor Piazzolla e Marco Schiavoni, coreografie di Luigi Martelletta; il Balletto Nazionale della Georgia, per la prima volta a Bari rappresenterà le antiche danze popolari georgiane, vivificando un repertorio antichissimo di balli lirici e bellicosi.
La Compagnia Flamenca di Antonio Marquez, ormai divo da platee immense, farà rivivere con la sua sublime tecnica le emozioni più profonde ne "Vida Breve Y Flamenco e Carmen"; ultimo spettacolo di danza la famosa RBR Dance Company di Cristiano Fagioli che in una nuova produzione "Statuaria", la danza è intesa come perfetto linguaggio del corpo.

Per il musical tre grandi personaggi: Marco Columbro, Chiara Noschese e il grande Enzo Garinei che in "Tootsie - Il Gioco dell'Ambiguità" di Troy e Tiraboschi si avvarrà delle regie di Maurizio Nichetti.

La locandina di TeatroDanza si completa con un altro grande evento che avrà come protagonista "La Banda Osiris" in Banda.25, che rappresenterà un viaggio attraverso 25 anni di storia del gruppo: dal teatro di strada alla radio, alla TV, alle colonne sonore, ai libri, una girandola di personaggi che hanno caratterizzato quest'ultimo quarto di secolo.

Per il Jazz tre grandi appuntamenti: si comincia il 7 novembre con Dave Douglas Quintet che avrà come ospite d'onore il magico pianista Uri Caine; nel 2007 invece il Black Harmony "Gospel And Spiritual In Concert" che festeggerà l'arrivo del nuovo anno; John Abercrombie Quartet sarà ospite al Teatro Piccinni nel marzo 2007.

Per la 65° Stagione la Camerata Musicale Barese annovera, come per il passato, quale sponsor ufficiale, la Banca Carime il cui sostegno, particolarmente partecipe è garantito dalla presidenza e direzione generale di Banca Carime, che ancora una volta, ha mostrato sensibilità intervenendo sul sociale: anziani , giovani e università della terza età, prenotando per tali fasce un considerevole numero di ingressi.

La Camerata informa che sono ancora disponibili ultimi posti in abbonamento mentre sono già in vendita i biglietti per la Filarmonica di Bacau, il violinista Salvatore Accardo, Raffaele Paganini e il Concerto di Capodanno Gospel And Spiritual In Concert.

Per informazioni, sottoscrizioni di abbonamento e vendita biglietti, gli uffici della Camerata Musicale Barese sono aperti tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle 13 e dalle 16.30 alle 20. Infotel 080/5211908

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione