Cerca

Venerdì 22 Settembre 2017 | 22:48

Bari - Sequestrati oltre 27mila orologi

Il Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza ha scoperto due società in Salento e due nel Napoletano che importavano dalla Cina falsi "Chronotech". Denunciate quattro persone
Guardia di Finanza container BARI - Oltre 27.000 orologi da polso, tutti simili ai noti "Chronotech", caratterizzati dalla particolare forma prismatica del vetro, sono stati sequestrati dai militari del Nucleo di Polizia tributaria del Comando provinciale di Bari, nell'ambito di controlli contro la commercializzazione di prodotti contraffatti.
Le indagini, durate alcuni mesi, sono partite dalla denuncia presentata, dall'ufficio legale della "Time Force Europe" di Bari, titolare della marca di orologi e del brevetto sul design del vetro, che ne conferisce l'esclusiva originalità.

Nel corso delle indagini, coordinate dalla Procura di Lecce, è stata ricostruita l'attività illecita di due società, operanti nella provincia di Lecce, che dopo aver commissionato in Cina la produzione degli orologi contraffatti, ne curavano l'importazione e la commercializzazione in Italia. Perquisizioni sono state effettuate ad Alberobello, Fasano, Nola, Cuneo, Ferrara, Cattolica, Viareggio, Napoli, Rimini e Catania.
Alla fine le Fiamme Gialle hanno individuato l'intera catena di distribuzione degli orologi con il marchio contraffatto che faceva capo a 4 società (due nel Salento e due nel napoletano) e sono riusciti a risalire ai negozianti che vendevano i prodotti ai consumatori finali. Oltre ai 27 mila orologi, è finita sotto sequestro la documentazione fiscale, trovata nelle sedi delle società.

Quattro persone, tre rappresentati legali delle società ed il titolare di una ditta individuale, sono state denunciate a piede libero alla Procura della Repubblica del Tribunale di Lecce. Contestate le ipotesi di reato, previste nel codice penale, di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e vendita di prodotti industriali con segni mendaci.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione