Cerca

Sabato 23 Settembre 2017 | 05:45

Il presidente Napolitano in visita a Bari e a Lecce

Il Capo dello Stato giovedì 14 settembre alla Fiera del Levante (anche allo stand della "Gazzetta del Mezzogiorno"), all'Istituto agronomico mediterraneo di Valenzano, in Prefettura, alla libreria Laterza, all'Acquedotto pugliese ed in serata concerto nella Basilica di San Nicola. Venerdì invece nel capoluogo salentino incontri all'Università, nel Centro storico e a Galatina, da dove ripartirà per tornare al Quirinale
il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è atteso a Bari, per una visita di due giorni in Puglia che si svolgerà domani - giovedì 14 settembre - nel capoluogo pugliese, e venerdì a Lecce. I temi legati all'economia, all'informazione, alla cultura, al mondo dell'Università e della ricerca saranno presumibilmente al centro dei suoi interventi, dopo gli incontri di Parigi dedicati soprattutto alle questioni di politica estera e alla necessità che i partiti di governo e di opposizione esprimano una posizione comune sulla difficile missione internazionale di pace in Medio Oriente.

La visita del Capo dello Stato vede come prima tappa in agenda la Fiera del Levante, dove Napolitano si recherà nella mattinata di giovedì. Nella Sala del Tridente vi sarà l'incontro istituzionale con le autorità locali, fra le quali il sindaco di Bari Michele Emiliano e il presidente della Giunta della Regione Puglia, Nichi Vendola. Quindi, la visita allo stand della "Gazzetta del Mezzogiorno" e al Salone dell'Agricoltura, prima di recarsi all'Istituto agronomico mediterraneo. Nel pomeriggio sempre a Bari, altri quattro appuntamenti: l'incontro in Prefettura con i rettori delle Università, la puntata alla storica libreria Laterza, al visita alla sede della società Acquedotto Pugliese e, nel centro storico cittadino, il concerto nella basilica di San Nicola.

Il giorno seguente, il presidente Napolitano lascerà in mattinata Bari per trasferirsi a Lecce. Nel capoluogo salentino, il primo appuntamento previsto nell'agenda presidenziale è all'Università. Quindi, nel pomeriggio, una lunga passeggiata nel centro storico per visitare la basilica barocca di Santa Croce, gli scavi archeologici e il Duomo. Prima di lasciare la Puglia, infine, Giorgio Napolitano farà una breve puntata a Galatina, nell'entroterra leccese, prima di salire sull'aereo che lo riporterà in serata al Quirinale.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione