Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 16:52

Albania, diventa un caso politico stop voli Tirana-Bari

Secondo l'opposizione di centro-sinistra guidata dal sindaco della capitale, Edi Rama, la compagnia «Albatros» è stata chiusa come forma di pressione sul presidente della repubblica (parente del n°1 della società)
TIRANA - Assume i contorni di una complicata vicenda politica la decisione assunta nei giorni scorsi dalla direzione dell'aviazione civile albanese, di sospendere l'attività della compagnia aerea «Albatros» che collegava Tirana con sei località italiane. A denunciare i presunti retroscena è l'opposizione di centro-sinistra guidata dal sindaco della capitale, Edi Rama.
«La compagnia è stata chiusa come forma di pressione sul presidente della repubblica per ottenere il licenziamento del procuratore generale» ha dichiarato Rama. L'apparente groviglio concettuale, in realtà, ha un suo filo conduttore (sia pure solo ipotetico): il presidente della compagnia «Albatros», Aleksander Hoxha, è infatti in stretta relazione di parentela con il capo dello Stato, Alfred Moisiu. Secondo l'opposizione albanese il governo centrale (guidato dall'ex presidente Sali Berisha) sarebbe intervenuto presso la direzione dell'aviazione civile per colpire, indirettamente, lo stesso Moisiu: il capo dello Stato da più di un mese si ostina a non firmare il decreto per rimuovere dall'incarico il procuratore generale, Theodhori Sollaku, sfiduciato in parlamento dalla maggioranza di centro-destra.
A parziale sostegno delle tesi dell'opposizione, oggi un quotidiano albanese ha pubblicato un testo indicato come la trascrizione di una conversazione telefonica fra il presidente di «Albatros» e un alto funzionario dell'aviazione civile, nel quale si fa esplicito riferimento proprio al «caso Sollaku».
Le autorità albanesi naturalmente respingono ogni insinuazione politica, sostenendo che ad «Albatros» è stata sospesa la licenza semplicemente perchè non avrebbe pagato un debito di 400mila Euro per diritti di scalo e di sorvolo. Debito accumulato nel tempo ma del quale solo adesso si pretende il pagamento con tanta determinazione.
Per effetto della interruzione dell'attività di «Albatros» (che ogni giorno provoca proteste presso lo scalo albanese da parte dei passeggeri che avevano acquistato in anticipo i biglietti), è stato sospeso per la prima volta in 13 anni ogni collegamento aereo anche fra Tirana e la città di Bari.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione