Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 00:25

Bari - "Ruotalibera" invita Prodi

Il presidente dell'associazione ciclistica urbana ha scritto una lettera al presidente del Consiglio- noto appassionato di ciclismo - invitandolo ad inaugurare la Fiera del Levante in sella ad una bici
Romano Prodi in bicicletta BARI - Il presidente del club barese "Ruotalibera" - Roccaldo Tinelli - ha invitato il presidente del Consiglio Romano Prodi ad un minitour ciclistico in occasione della Fiera del Levante.
Com'è noto, il premier è da sempre un appassionato ciclista e l'associazione pugliese da anni è in prima linea per la diffusione della cultura "ecologica" dell'uso della bicicletta.

«Ill.mo Sig. Presidente - ha scritto il presidente Tinelli - in occasione della 70ª edizione della Fiera del Levante che si terrà a Bari dal 9 al 17 settembre prossimi, l'Ente Fieristico metterà in atto per il secondo anno un'interessante iniziativa anti-traffico, proposta dall'Amministrazione Comunale su idea dell'associazione di ciclisti urbani Fiab Ruotalibera Bari: ingresso omaggio e cicloparcheggio custodito e gratuito all'interno del quartiere fieristico a tutti coloro che vi si recheranno in bici lasciando a casa l'auto. Lo scorso anno 5.000 persone aderirono all'iniziativa definita dai più la vera novità di quella edizione. Per una settimana Bari sembrò Copenhagen per l'insolito traffico ciclistico, certamente favorito dalle condizioni di favore messe in atto. L'operazione, che ebbe anche una eco nazionale per l'originalità e il successo di pubblico, si propone come buona esperienza da incentivare ed estendere stabilmente all'interno dei Piani degli spostamenti casa-lavoro previsti dalla normativa ambientale sulla Mobilità sostenibile nelle aree urbane (Decreto del ministero dell'Ambiente del 27 marzo 1998).
Sponsor d'eccezione della campagna furono le massime Autorità istituzionali locali. Il presidente della Regione Nichi Vendola, il presidente della Provincia Vincenzo Divella ed il Sindaco Michele Emiliano, accogliendo l'invito di Ruotalibera Bari, l'anno scorso andarono in bicicletta all'inaugurazione della Fiera partendo dalla sede del Municipio.

Visto che quest'anno abbiamo un Presidente del Consiglio da sempre ciclista, e memori che lo scorso anno alla vigilia delle elezioni politiche, alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta - che aveva inviato ai candidati premier un documento con specifiche richiese per tutelare e diffondere la mobilità ciclistica in Italia - Lei rispose manifestando il Suo interessamento in caso di vittoria, Le chiediamo di accogliere il presente invito: il prossimo 9 settembre si unisca a Vendola, Divella ed Emiliano per andare in bicicletta ad inaugurare la 70ª Fiera del Levante».

Ruotalibera è aderente all'European Cyclists' Federation.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione