Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 18:27

Fondi per riforestare Borgo Incoronata

E' di 500mila euro l'importo complessivo del programma di miglioramento ambientale del parco regionale foggiano, grazie a fondi Por Puglia. Una ventina le aree di intervento
FOGGIA - E' di 500mila euro l'importo complessivo del programma di miglioramento ambientale e di riforestazione dell'area protetta del Parco regionale «Bosco Incoronata» di Foggia.
Il progetto - è detto in una nota del Comune di Foggia - ha avuto il via libera della giunta comunale e sarà finanziato con i fondi Por Puglia, nell'ambito della misura 1.4. Previsti, in particolare, interventi di rinfoltimento finalizzati alla difesa e conservazione del suolo delle aree della Valle del Cervaro, «di notevole valenza naturalistica per la presenza di residui di bosco planiziale».
«La tutela del Parco di Bosco Incoronata - afferma l'assessore all'ambiente, Giuseppe D'Alessandro - si conferma una delle priorità in campo ambientale di questa amministrazione». «Dopo aver centrato l'obiettivo dell'istituzione dell'area protetta, grazie all'intensa attività di concertazione con le istituzioni regionali, l'amministrazione - sottolinea - sta ora lavorando per attivare tutte le risorse disponibili per iniziative di recupero, riqualificazione e valorizzazione di questo importante patrimonio naturalistico».
Le aree oggetto degli interventi di rimboschimento, una ventina, sono poste sui versanti che degradano verso il greto del torrente Cervaro, e sono tutte incluse nel Sic (Sito d'importanza comunitaria) Valle del Cervaro - Bosco Incoronata, rientrante nel perimetro del Parco.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione