Cerca

Domenica 24 Settembre 2017 | 17:55

Trani vara la "Carta dei servizi"

È uno dei primi Comuni pugliesi ad aver applicato la legge per l'informazione da parte della Pubblica amministrazione. Si tratta di un volume di oltre 100 pagine nel quale sono illustrati quali servizi eroga il Municipio
Trani BARI - «Una bussola a disposizione del cittadino che così potrà muoversi più facilmente fra i vari servizi offerti dalla pubblica amministrazione»: così il vice sindaco del Comune di Trani, Mauro Scagliarini, definisce la Carta Servizi pubblicata in questi giorni dall'amministrazione comunale. «Il Comune di Trani è uno dei primi a pubblicare la Carta dei Servizi in tutta la regione, conformandosi peraltro a quanto previsto dalla legge», aggiunge Scagliarini.
La "carta" è un volume di oltre 100 pagine nel quale sono illustrati quali servizi eroga il Comune di Trani, dove e quando è possibile accedervi e con quali modalità. Una guida ai servizi pubblici, con l'elenco delle diverse ripartizioni comunali, le competenze funzionali di tutti gli uffici, indirizzi, recapiti telefonici, notizie utili.
Contiene anche lo Statuto comunale, una particolareggiata pianta del municipio e la descrizione dei vari progetti comunali.
Per ora sono mille le copie stampate e distribuite. La Carta dei Servizi - aggiornata a maggio 2006 - presto sarà pubblicata anche in versione on-line scaricabile sul sito internet del Comune di Trani e ogni anno sarà aggiornata.
Fortemente voluta dal sindaco di Trani, Giuseppe Tarantini, la realizzazione del volume è stata curata dal segretario generale, Raffaele Palermo, e dal dirigente della prima Ripartizione affari istituzionali, Antonio Modugno.
«È uno strumento - conclude Scagliarini - con il quale questa amministrazione si avvicina ai cittadini singoli e associati, alle imprese e agli altri soggetti pubblici e privati al fine di promuovere la trasparenza dell'azione amministrativa ma anche una reale partecipazione dei cittadini stessi alla vita pubblica».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione