Cerca

Giovedì 21 Settembre 2017 | 23:17

Necropoli megalitica nel Foggiano

Si tratta di un cimitero con annesso villaggio risalente all'età del bronzo più arcaico e sarebbe la necropoli megalitica più antica d'Europa. Decine e decine di tombe a tumulo
SAN MARCO IN LAMIS (FOGGIA) - Una necropoli scoperta nella campagne di San Marco in Lamis, un cimitero con annesso villaggio risalente all' età del bronzo più arcaico, sarebbe la necropoli megalitica più antica d'Europa. Ne dà notizia l'amministrazione comunale con una nota nella quale si ricorda che la scoperta è stata fatta qualche tempo fa ma è stata resa nota solo ora e la località in cui si trova questo villaggio non è stata resa nota.
Le ricerche sono dirette dall'archeologa Anna Maria Tunzi, che conduce molti altri significativi scavi nella zona del foggiano. A San Marco in Lamis, gli archeologi - a quanto viene reso noto - hanno trovato decine e decine di tombe a tumulo formate da una o due celle centrali circondate da un paio di enormi cerchi (realizzati con enormi massi), l'area tombale di un villaggio organizzato. Non sono stati forniti, per il momento, altri dati sul sito archeologico.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione