Cerca

Venerdì 22 Settembre 2017 | 19:12

Stomaco al posto di laringe ed esofago

Intervento chirurgico su un paziente di 63 anni all'ospedale "Perrino" di Brindisi. I due organi asportati per tumori multipli: quello digestivo trasferito nell'area collo-torace
BRINDISI - Ad un paziente di 63 anni sono stati asportati laringe ed esofago perché affetti da tumori multipli. Per consentire il ripristino della via digestiva l'esofago è stato sostituito con lo stomaco trasferito dalla sua sede addominale nel collo e nel torace. Brindisi - Ospedale Perrino
L'intervento chirurgico è stato effettuato agli inizi di maggio nell'ospedale "Perrino" di Brindisi; la notizia è stata diffusa dopo che il personale medico si è accertato del decorso post-operatorio. L'uomo sta bene.
La sostituzione dell'esofago con lo stomaco - è detto in una nota - è stata compiuta dall'equipe composta dal prof. Memeo e dal dott. Piccione. L'intervento sul collo è stato effettuato da un'equipe del reparto di otorinolaringoiatra: Tagliabue, Notaro e Fornaro.
Il paziente è rimasto in sala operatoria otto ore; dopo un breve soggiorno nel reparto di terapia intensiva post-chirurgica, diretto dal prof. Caretto, il paziente è tornato nel reparto di otorinolaringoiatria.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione