Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 09:31

«Gravina città naturale»

In programma per mercoledì 24 una pre-conferenza istitutiva dell'area protetta, la più grande riserva verde della provincia di Bari
BARI - Con lo slogan «Gravina città naturale», mercoledì 24 è in programma la pre-conferenza istitutiva dell'area protetta «La Gravina di Gravina in Puglia», con l'intervento del sindaco Rino Vendola, dell'assessore regionale all'ambiente Michele Losappio e del dirigente dell'ufficio parchi della Regione Puglia Francesca Pace. Il forum si svolgerà presso la sala consiliare del Comune, alle 16, con la partecipazione della cittadinanza, per discutere di tutte le iniziative che l'Amministrazione comunale di Gravina ha in cantiere per proteggere tutto il suo ricco patrimonio naturalistico ed artistico, nonchè del bosco comunale, che con i suoi 1830 ettari, è la più grande riserva verde della provincia di Bari.
La richiesta di creare una nuova area protetta risale al mese di gennaio, quando il sindaco di Gravina, Rino Vendola, chiese alla Regione Puglia l'istituzione della «Gravina di Gravina in Puglia» così come previsto dalla Legge regionale numero 19 approvata nel 1997. Nel marzo scorso fu proprio l'assessore regionale all'ambiente Michele Losappio, a convocare le prime riunioni preliminari dei soggetti interessati all'esame della richiesta firmata dal sindaco di Gravina. Incontri che, com'è noto, diedero risulti molto positivi, registrando il parere favorevole delle associazioni ambientaliste, di quelle di categoria e delle organizzazioni professionali che vengono convocate ogni qual volta è in discussione la creazione di aree protette.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione