Cerca

Sabato 23 Settembre 2017 | 18:18

«Carri» salentini con la carta riciclata di Milano

E' una delle possibili evoluzioni del Protocollo d'intesa firmato tra le Province di Lecce e Milano. Prevista la costruzione d'un laboratorio della cartapesta al Parco Agricolo Sud Milano e mostre alla Triennale
MILANO - Riciclare non è solo utile per l' ambiente, ma anche per l'arte: la conferma arriva dalle Province di Milano e Lecce che oggi hanno firmato un protocollo d'intesa sulla cartapesta.
La Provincia di Milano, infatti, è quella che ha la percentuale di raccolta differenziata della carta più alta d'Italia (il 42%, percentuale che in città però scende al 30%), mentre nel Salento l'artigianato con la cartapesta ha un' antica e solida tradizione.
Di qui l'idea di un protocollo d'intesa per costruire un laboratorio della cartapesta al Parco Agricolo Sud Milano, organizzare mostre alla Triennale e progettare visite guidate ai capolavori in cartapesta che a Milano già esistono, come alcune delle decorazioni di palazzo Bagatti Valsecchi e il presepe di Landonio conservato nella chiesa di San Marco.
«Questo - ha spiegato alla firma dell'accordo l'assessore all'Ambiente di Milano Bruna Brembilla - è un modo per rendere il piano dei rifiuti che stiamo mettendo a punto non solo un atto burocratico, ma anche una dimostrazione che i rifiuti sono una risorsa».
«In questo caso - ha aggiunto il presidente della Provincia di Milano - anche un'opera d'arte. L'accordo, però, prevede anche relazioni e sinergie fra le imprese per la gestione dei rifiuti».
L'idea ha subito trovato la disponibilità della Provincia di Lecce. «E' un modo nuovo - ha sottolineato il presidente Giovanni Pellegrino - di far conoscere il Salento e le nostre opere». Importante perchè il 14% dei turisti che arrivano a Lecce è lombardo, e perchè l'accordo è un modo «per coniugare eleganza e modernità su un obiettivo strategico: cioè la raccolta differenziata».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione