Cerca

Domenica 24 Settembre 2017 | 16:11

Foggia - Grande festa per i 50 anni dell'ospedale di S.Pio

Sarà una solenne concelebrazione della messa, presieduta dal cardinale segretario di Stato Angelo Sodano il culmine delle celebrazioni che si svolgeranno il 5 maggio 2006 per il 50/o anniversario dell'inaugurazione della Casa Sollievo della Sofferenza
SAN GIOVANNI ROTONDO (FOGGIA) - Sarà una solenne concelebrazione della messa, presieduta dal cardinale segretario di Stato Angelo Sodano il culmine delle celebrazioni che si svolgeranno il 5 maggio 2006 per il 50/o anniversario dell'inaugurazione della Casa Sollievo della Sofferenza, l'ospedale di San Pio da Pietrelcina. Parteciperanno il nunzio apostolico in Italia, mons.Paolo Romeo, e tutti i vescovi di Puglia.
La funzione religiosa si svolgerà all'aperto, sotto il pronao dell'ingresso principale, lì dove Padre Pio nel 1956 celebrò la Messa di inaugurazione del suo Ospedale. Al termine, nell'emiciclo della Via Crucis monumentale, ci sarà l'atto di affidamento alla Madonna.
Prima della concelebrazione, sarà proiettato un documentario sulla storia della Casa Sollievo della Sofferenza con testimonianze e filmati inediti, curato dall'ufficio stampa dell'Opera di Padre Pio e dalla redazione di Tele Padre Pio.
Tra le manifestazioni in programma, la visita alla tomba di San Pio e alla nuova chiesa da parte del card.Sodano, che poi benedirà una statua in bronzo del papa Giovanni Paolo II, collocata all'ingresso del Poliambulatorio intitolato allo stesso Pontefice: la statua è stata realizzata dallo scultore Mimmo Norcia in collaborazione con il figlio Marcello.
In concomitanza con l'anniversario del 50/o, dal 4 al 6 maggio i Gruppi di Preghiera terranno il loro Convegno internazionale, con relazioni e interventi, tra gli altri, del direttore Generale dei Gruppi di Preghiera mons.Domenico D'Ambrosio, delegato della Santa Sede per il Santuario e le Opere di San Pio da Pietrelcina, del presidente della Pontificia Accademia Pro Vita mons.Elio Sgreccia, del ministro generale dei Cappuccini, John Corriveau, del guardiano e rettore del Santuario Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo, Nazario Vasciarelli, del predicatore della Casa Pontificia, Raniero Cantalamessa.
Poste Italiane allestirà uno stand nei pressi dell'Ospedale per l'annullo filatelico commemorativo e la distribuzione di una cartolina filatelica del 50/o realizzata dalla pittrice Maria Grazia Muscatiello.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione