Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 23:49

Foggia - Un corso per badanti

L'iniziativa è della giunta comunale e la Ausl Fg3 sull'alfabetizzazione alla salute degli anziani non autosufficienti. Il progetto riservato al momento a 30 badanti prevede complessivamente 80 ore di lezioni bisettimanali
FOGGIA - Badanti specializzate per l'assistenza agli anziani a Foggia.
L'iniziativa è della giunta comunale di Foggia che, per garantire una formazione, e quindi un servizio, il più possibile qualificati, ha approvato un protocollo d'intesa con la Ausl 'Foggia trè sull' 'alfabetizzazione alla salute degli anziani non autosufficienti».
Per il sindaco, Orazio Ciliberti, «la qualificazione, mentre da un lato conferisce nuova dignità a un'attività di evidente utilità sociale, dall'altro accresce le garanzie di tutela per gli assistiti: e questo non può che contribuire a migliorare i livelli di vita, efficienza nella tutela della salute e generale sicurezza e serenità per le famiglie».
Il progetto riservato al momento a 30 badanti prevede complessivamente 80 ore di lezioni bisettimanali, con attività formativa in cinque particolari settori: medico-sanitario, infermieristico, tecnico-terapeutico, psicologico e sociale. La formazione sarà curata da un'equipe della Ausl Foggia/3 composta da medici, infermieri, assistenti sociali, psicologi e terapisti. Il Comune di Foggia metterà a disposizione una sede per il corso, ed assicurerà la disponibilità di due 'mediatori culturalì, la raccolta e la selezione delle domande, la divulgazione e la sensibilizzazione sull'opportunità del programma. Al temine del progetto alle partecipanti sarà consegnato un attestato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione