Cerca

Martedì 26 Settembre 2017 | 02:07

Alenia/Grottaglie: a giugno 787 in produzione

Lo stabilimento in costruzione sulla provinciale Grottaglie-Monteiasi s'occuperà della produzione di due sezioni di fusoliera del Boeing 787 Dreamliner
GROTTAGLIE (TARANTO) - Lo stabilimento di Alenia aeronautica in costruzione sulla provinciale Grottaglie-Monteiasi, e visitato oggi dal ministro delle Attività produttive, Claudio Scajola, occuperà 64 mila metri quadri e sarà composto da tre navate, qualcosa come 15 campi di calcio. La pista dell'adiacente aeroporto di Grottaglie "Marcello Arlotta" sarà raddoppiata in lunghezza e portata da 1700 metri a 3500 metri.
Nello stabilimento, con una tecnologia denominata "one piece barrel", verranno per la prima volta impiegati materiali compositi per tutta la struttura primaria del Boieng 787 Dreamliner da costruire, e questo comporterà una rivoluzione delle tecnologie produttive. A giugno inizierà la produzione di due sezioni di fusoliera rispettivamente di otto e dieci metri di lunghezza, mentre nello stabilimento di Foggia verrà prodotto lo stabilizzatore orizzontale dell'aereo. L'impianto di Grottaglie dovrebbe creare a regime 400-500 posti di lavoro, quello di Foggia 150.
Il "787" rappresenta attualmente il programma più avanzato nel campo dell'aviazione civile. La Boeing prevede un mercato potenziale di circa 3500 esemplari nell'arco di 20 anni. L'assemblaggio del primo velivolo è previsto entro il 2006, il primo volo nella seconda metà del 2007 e la prima consegna nel maggio 2008. Rispetto agli aerei della stessa categoria, il "787" dovrebbe consumare il 15-20% in meno di carburante, producendo meno inquinamento e rumore e offrendo maggiori comfort. Alenia aeronautica, in joint-venture con la statunitense "Vought aircraft industries", produrrà il piano di coda orizzontale e le sezioni centrale e posteriore della fusoliera, cioè il 26% della struttura dell'aereo. Per la realizzazione del piano di coda verrà applicata una tecnologia speciale di cui Alenia aeronautica detiene il brevetto. L'investimento complessivo previsto da Alenia aeronautica è di 500 milioni di euro.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione