Venerdì 20 Luglio 2018 | 07:08

Lecce - 350 euro per passare al Gpl

Il contributo a tutti gli automobilisti grazie ad un accordo tra Comune e ministero dell'Ambiente. Si mira alla riduzione dell'inquinamento atmosferico derivante dai gas serra
LECCE - Un contributo di 350 euro per gli automobilisti che intendono passare al Gpl: è quanto prevede una convenzione tra Comune di Lecce e ministero dell'Ambiente, approvata dalla commissione comunale Ambiente.
Ne dà notizia un comunicato nel quale si spiega che la commissione, su proposta dell'assessore alle Politiche Ambientali, Eugenio Pisanò e del dirigente del settore Ambiente Fernando Bonocuore, ha approvato all'unanimità l'adesione del Comune di Lecce alla Convenzione Icbi (Iniziativa carburanti a basso impatto), che mira alla riduzione dell'inquinamento atmosferico derivante dai cosiddetti gas serra come benzene e CO2. Si tratta di una convenzione tra il ministero dell'Ambiente e diverse città italiane, per salvaguardare l'ambiente cittadino dai rischi dell'inquinamento derivante dalla circolazione automobilistica.
Il presidente della commissione Corrado De Rinaldis e l'energy manager Roberto Martini hanno illustrato i benefici ambientali derivanti da tale progetto, che prevede un incentivo economico di 350 euro per ogni automobilista che sceglierà di trasformare a Gpl o metano le proprie auto a benzina inquinanti (Euro 1 e Euro 2). L'importo viene detratto dalla fattura emessa dall'installatore, a cui la convenzione impone un apposito tariffario dei costi delle trasformazioni.
«Siamo molto soddisfatti per aver aderito a questa convenzione - evidenzia l'assessore Pisanò - che permette un incentivo importante per superare i costi delle trasformazioni degli impianti delle autovetture. E poi non bisogna dimenticare che le auto a Gpl o metano consentono di risparmiare sui costi quotidiani della circolazione. Noi abbiamo fatto una scelta importante di tutela dell'ambiente cittadino, tartassato ogni giorno dallo smog. E con questa iniziativa puntiamo a svecchiare il parco macchine a Lecce».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

GDM.TV

Maxi sequestro a Lecce

Lecce, maxi sequestro di anabolizzanti: 500mila pasticche in un garage VIDEO

 
Commento fallimento Baricalcio di Fabrizio Nitti

Nitti (Gazzetta): «Troppo tardi. Evidenti colpe di chi ha gestito»

 
La sciarpata, l'inno, l'emozioneSulle note si «insegue un sogno»

La sciarpata, l'inno, l'emozione. Sulle note si «insegue un sogno»

 
Brindisi, più di 260 chili di droga nascosti in un gommone: arrestato 26enne

Brindisi, più di 260 chili di droga nascosti in un gommone: arrestato 26enne (Vd)

 
I pugliesi lo fanno meglio: ecco Roberta e il suo 'U Taràll

Roberta, 2 lauree e un sogno da giornalista: torna a Bari da Londra per fare i taralli

 
Bari, francesi cantano Marsigliese per festeggiare Coppa del Mondo

Bari, francesi cantano Marsigliese per festeggiare Coppa del Mondo Vd

 
Pio e Amedeo, l'incursione nello stadio dei Leeds: Presidente, giochiamo col Foggia?

Pio e Amedeo, l'incursione nello stadio dei Leeds: Presidente, giochiamo col Foggia?

 
Di Maio a Matera: «Via Pittella, non si gioca con la sanità»

Di Maio a Matera: «Via Pittella, non si gioca con la sanità»

 

PHOTONEWS