Cerca

Domenica 24 Settembre 2017 | 12:17

I danni alla mamma-bambina di Valentina

La richiesta presentata all'assessore ai servizi sociali e al capo della squadra mobile di Bari per le dichiarazioni fatte sulle cause della morte della neonata
BARI - Una richiesta per il risarcimento dei danni morali e materiali è stata presentata all'assessore comunale ai servizi sociali Susi Mazzei e al capo della squadra mobile di Bari, Luigi Liguori, dalla famiglia della diciassettenne mamma della piccola Valentina, la bambina di cinque mesi morta per una broncopolmonite emorragica acuta il 15 marzo scorso in un quartiere periferico di Bari.
Dopo la morte della piccola la ragazza era stata sottoposta a fermo di polizia giudiziaria per omicidio volontario perchè accusata di avere scosso con forza la piccola per farla addormentare e di averne così provocato la morte. La giovane, rinchiusa nell'istituto minorile Fornelli, era stata scagionata due giorni dopo grazie all'autopsia che ha rivelato la vera causa della morte individuandola nella rara patologia che ha un decorso fulminante.
Per conto dei genitori della ragazza, l'avv. Nicola Zanni ha inviato una raccomandata per la messa in mora di Mazzei e Liguori chiedendo il risarcimento per danni morali e materiali nei confronti della ragazza a causa delle dichiarazioni fatte sulla giovane all'indomani dell'arresto. Alla vicenda i giornali hanno dedicato grande evidenza. La messa in mora (che è stata inviata per conoscenza anche al sindaco di Bari, al questore, e al ministro dell'Interno) fa riferimento a dichiarazioni di Mazzei e Liguori circa le responsabilità della ragazza.
Zanni ha anche annunciato che se le due persone citate non dovessero rispondere alla richiesta, procederà a presentare denuncia in sede penale e civile per diffamazione a mezzo stampa. L'iniziativa - ha spiegato l'avvocato - è stata presa per riabilitare la figura della minorenne che è uscita distrutta dalla vicenda.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione