Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 15:01

Puglia - Fondi per i giovani in formazione

Le misure prevedono il finanziamento di borse di studio per master con 39 milioni di euro divisi in due tranche. L'annuncio sul bollettino regionale del 23 marzo
BARI, 22MAR - Una vera e propria «svolta nella formazione professionale e nell'impiego dei fondi comunitari in Puglia». Così gli assessori alla formazione ed alle politiche giovanili della Regione Puglia, Guglielmo Miniervini e Marco Barbieri, hanno definito le misure che prevedono il finanziamento di borse di studio per master con 39 milioni di euro divisi in due tranche: una con scadenza il 23 maggio prossimo e la seconda con scadenza 2 novembre 2007.
Saranno pubblicati sul bollettino regionale da domani i bandi sono riservati ad una fascia di 18-32 anni che prevedono un finanziamento di 7.500, 15.000 o 25.000 euro a seconda che i master siano sul territorio regionale, nazionale o all'estero. «Sostenendo i giovani nella loro formazione di eccellenza - ha spiegato Minervini - vogliamo evitare la discriminazione legata al reddito e impegnare i giovani a rientrare sul territorio con un bagaglio di innovazione, prevedendo premialità di vario tipo per il futuro impiego».
«E sempre scommettendo sulla formazione superiore - ha aggiunto Barbieri - abbiamo previsto un finanziamento di 28 milioni di euro per coloro che hanno in corso un dottorato di ricerca non coperto da borsa di studio dell'importo di 35mila euro nel triennio; a questo, per tamponare i tagli della riforma Moratti, potremmo aggiungere se si concluderà un accordo con i rettori, un finanziamento di 6 milioni di euro per altre 500 borse di studio per dottorati».
Altri tre bandi completano l'offerta regionale: 4 milioni di euro per la lotta alla dispersione scolastica; 17,5 milioni di euro per corsi di formazione in collaborazione con gli istituti professionali e 13 milioni di euro per istruzione e formazione tecnica superiore con accordo scuole, università, imprese».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione