Cerca

Lunedì 25 Settembre 2017 | 17:24

Getronics/Bitritto: si tenta di salvare 140 posti di lavoro

Riunione presso la presidenza della Regione Puglia per analizzare la situazione dei dipendenti (dotati di alte professionalità nel settore dell'elettronica e del software) dell'azienda a rischio chiusura per le decisioni del management
BARI - No alla perdita dei posti di lavoro per la Getronics: è quanto è emerso nella riunione tenutasi questo pomeriggio presso la presidenza della Regione Puglia, a Bari, per analizzare la situazione della Getronics, azienda di Bitritto (Bari) con 140 dipendenti dotati di alte professionalità nel settore dell'elettronica e del software, a rischio chiusura per le decisioni del management. Alla riunione - informa un comunicato della Regione Puglia - hanno partecipato l'assessore regionale al Lavoro, Marco Barbieri, i responsabili della task force per l'occupazione coordinati dal dottor Elio Matera in rappresentanza del vicepresidente della giunta regionale pugliese, Sandro Frisullo e i sindacalisti di Cgil, Cisl e Uil. Ancora una volta è stata rimarcata la preoccupante situazione della Getronics (ex Olivetti Ricerca) che con la chiusura - si legge nella nota - licenzierebbe solo in Puglia 140 tra addetti e ricercatori, rinunciando anche a un contratto di programma stipulato con la Regione per 16 milioni di euro di finanziamenti.
Il prossimo 2 marzo a Roma, al ministero delle Attività produttive si terrà un tavolo convocato dallo stesso ministero su richiesta della Regione Puglia cui parteciperanno l'azienda, e rappresentanti di Regione, ministero e sindacati.
«La Regione Puglia - ha detto Barbieri a conclusione dell'incontro - farà tutto quanto in suo potere per evitare che lo spezzettamento della filiale italiana della Getronics determini la sparizione di una realtà di eccellenza come quella di Bitritto. Anche assicurando la disponibilità della Regione a proseguire sulla strada dell'accordo di programma già stipulato con eventuali altri acquirenti dell'azienda».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione