Cerca

Mercoledì 20 Settembre 2017 | 00:38

Puglia, firmati 3 contratti di programma da 200 milioni

Riguardano gli investimenti di Alenia, Fastweb, Consorzio Ag e Artigrafiche. Il presidente della giunta regionale Nichi Vendola: «Creiamo la modernizzazione del sistema economico pugliese con un'offerta d'innovazione diretta all'investimento industriale, alla crescita delle infrastrutture e alla formazione»
BARI - «Creiamo la modernizzazione del sistema economico pugliese con un'offerta d'innovazione diretta all'investimento industriale, alla crescita delle infrastrutture e alla formazione». Così il presidente della giunta regionale della Puglia, Nichi Vendola, ha commentato la sottoscrizione, avvenuta oggi, dei primi tre contratti di programma relativi alla misura 4.18 del Por Puglia riguardanti gli investimenti di Alenia SpA, Fastweb SpA, Consorzio Ag e Artigrafiche Scrl. Previsti per questi tre accordi investimenti complessivi per 200 milioni di euro, 141 milioni di mano pubblica e 60 milioni delle imprese.
Ma altri accordi di programma sono previsti a breve, per investimenti complessivi che ammontano a 470 milioni di euro: oltre ai tre sottoscritti oggi, infatti, sono già pronti altri quattro contratti di programma che, sommati, attiveranno investimenti per 250 milioni di euro (135 finanziati con risorse pubbliche) e produrranno un incremento dell'occupazione di 856 addetti.
Sui tempi di approvazione si espresso il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive, Sandro Frisullo: «Intendiamo chiudere questa partita prima dell'estate - ha detto - così da migliorare la dotazione e la funzionalità delle infrastrutture e della logistica delle imprese, rafforzando al contempo i servizi alle imprese. Valorizzeremo in tempi brevi il sistema produttivo pugliese e ridurremo la distanza con le altre realtà economiche, anche internazionali come l'Ue, in una prospettiva di crescita e di integrazione con il territorio».
Ecco che cosa prevedono i programmi attivati oggi con i ministeri dell'economia e delle attività produttive.
FASTWEB - Prevede la realizzazione d'infrastrutture di rete necessarie a garantire nei capoluoghi della Puglia e in numerose aree del territorio, la fruizione di servizi di telecomunicazioni innovativi basati su tecnologia "xDsl" e "Fttb" (fibra ottica, servizi di telefonia, internet e video ad alta velocità). L'investimento ammonta a poco meno di 50 milioni di euro.
ARTIGRAFICHE - Prevede la realizzazione d'interventi di potenziamento delle produzioni e di sviluppo di nuovi prodotti nei settori della stampa, editoria e fabbricazione di prodotti cartotecnici. L'investimento ammonta a oltre 41 milioni di euro e sarà realizzato a Palo del Colle e Modugno in provincia di Bari.
ALENIA - Prevede la costruzione di un nuovo impianto nello stabilimento di Foggia entro il 2007, per più 49 milioni e mezzo di euro d'investimento e 447 occupati. Il programma di Alenia Aeronautica SpA è finalizzato al potenziamento e all'ammodernamento degli impianti, dei macchinari e delle attrezzature della sede produttiva di Foggia e all'incremento e al miglioramento delle capacità produttive delle linee esistenti. L'ampliamento del complesso industriale di Foggia riguarda principalmente la produzione dello stabilizzatore orizzontale del nuovo velivolo commerciale B787-Dreamliner.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione