Cerca

Giovedì 21 Settembre 2017 | 05:27

Studiare nel Salento, le «dritte» on line

Due interessanti iniziative per i giovani salentini: un "servizio orientamento" su www.schoolbox.it che raccoglie informazioni sull'offerta formativa degli istituti superiori di Lecce e dintorni. E un concorso web rivolto ai ragazzi delle scuole medie per promuovere il turismo
Di certo, il servizio offerto è utile. Di più, garantisce una fruizione immediata. Su www.schoolbox.it, portale rigorosamente «made in Salento», agli studenti in aria di iscrizione alle scuole del secondo ciclo - una decisione da prendere entro il 25 gennaio prossimo - è proposta una completa e utile serie di informazioni sull'offerta formativa degli istituti superiori di Lecce e del Salento. Estremamente dettagliata, la sezione specifica del portale è intitolata «Speciale Orientamento» ed è raggiungibile dalla home page. Ragazzi, e non, possono collegarsi comodamente da qualsiasi postazione in rete e, scuola per scuola, consultare le singole schede informative che riportano caratteristiche fondamentali, punti di forza di ciascun istituto presente nello Speciale, indirizzi di studio con la descrizione delle figure professionali ed i possibili sbocchi di lavoro e di studio, laboratori e attrezzature a disposizione, progetti realizzati, in corso o futuri. Oltre che le informazioni generali su orari, dislocazione e ricettività. E tutti i possibili modi per mettersi in contatto con la scuola. Insomma una vetrina comoda, uno spot veloce per le scuole ma anche per i ragazzi, in ragionevole ambascia circa la scelta sul proprio futuro. «Speciale Orientamento», in realtà, è un positivo pretesto per avvicinarsi a www.schoolbox.it. Il portale, infatti, si candida a ragione tra i più esaustivi in tema di notizie sul fronte istruzione-formazione nel Salento; sulla barra a sinistra della home page si può navigare, per esempio, nei progetti multimediali realizzati dalle scuole, selezionando la scelta in base agli istituti o al tema del progetto. Così come si può avere notizia delle scuole presenti sul territorio «muovendosi» sia per Comune che per ordine e grado.
D'altro canto se nel 2001, anno di nascita di SchoolBox, i visitatori sono stati 5.658, pare che per l'anno scolastico 2005/06 il portale abbia già registrato 12.787 visite; come dire un incremento complessivo del 126%.
Ancora una volta dal Salento arriva notizia di un concorso legato al web e rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori della provincia di Lecce. Bandito dall'istituto tecnico commerciale «Costa» di Lecce, in collaborazione con Arianoa (società cooperativa di neodiplomati presso lo stesso «Costa») , SalenTribe e altri partner, il concorso «...di che Turismo è il Salento?» premierà gli studenti che avranno realizzato i migliori siti internet sulle diverse forme di turismo tematico. C'è la possibilità di spaziare dalle offerte artistico-culturali a quelle eco-naturalistiche, dalle eno-gastronomiche alle religiose o scolastiche. L'obiettivo di «...di che Turismo è il Salento?» è ampliare la conoscenza all'interno delle scuole del territorio salentino e delle sue opportunità, coinvolgendo i ragazzi stessi nella realizzazione di un sito Internet, al fine di stimolare il loro interesse sulle ricchezze offerte dal territorio e, contemporaneamente, incentivare l'uso delle nuove tecnologie multimediali. Le domande di partecipazione al concorso, libero e gratuito, dovranno pervenire all'I.T.C. «Costa» entro il 30 gennaio 2006. Maggiori informazioni alla mail itc.costa@clio.it
A voler trovare una pecca, nel dinamismo e nella validità delle due iniziative, forse ci si può appellare a quello che ne è, allo stesso tempo, motivo di merito: «limitare» gli orizzonti culturali e tecnologici, seppur meritatamente, al proprio territorio.
Francesca Di Tommaso

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione