Cerca

Sabato 23 Settembre 2017 | 11:25

Venerdì giurano i Volontari dell'Esercito

Si tratta dei militari dell'82° Reggimento Fanteria "Torino", del 9° Reggimento Fanteria "Bari" e del Reparto Comando e Supporti Tattici "Pinerolo"
BARI - Venerdì 27 gennaio 2006, con inizio alle ore 10.30, in corso Vittorio Emanuele, nei pressi della Basilica del Santo Sepolcro di Barletta, contornati da una cornice festosa di parenti amici e cittadini, i Volontari in Ferma Prefissata del 5° Blocco 2005 del 82° Reggimento Fanteria "T0RINO", del 9° Reggimento Fanteria "BARI" e del Reparto Comando e Supporti Tattici "PINEROLO" presteranno Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.
La cerimonia viene a suggellare una serie di attività del 82° Reggimento che nei mesi di settembre - ottobre 2005 ha partecipato all'esercitazione "TERRAFERMA 2005", svolta con componenti specialistiche dell'Esercito Maltese, successivamente è stato impiegato nell'Operazione "DOMINO" in concorso alle Forze dell'Ordine nelle regioni Puglia, Basilicata e Abruzzo e nel 2006 sarà impegnato nell'operazione "ALTHEA" in Bosnia Erzegovina.
Alla cerimonia parteciperanno circa 300 volontari alla presenza del Generale di Brigata Attilio Claudio Borreca, Comandante della Brigata corazzata "PINEROLO", la rituale formula del giuramento sarà letta dal Colonnello Gian Luca Giovannini Comandante del 82° rgt. f. "TORINO", al cospetto della Bandiera di Guerra del 82° Reggimento Fanteria.
Al Giuramento parteciperanno le massime Autorità civili, religiose, militari ed i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
Il 16 gennaio ricorre, inoltre, l'Anniversario della battaglia di Tcherkowo (Fronte Russo, 16 gennaio 1943), nel corso della quale grazie al sacrificio dei Fanti del "TORINO", fu possibile rompere l'accerchiamento russo consentendo il ripiegamento dell'Armata Italiana. A seguito di tali eroici avvenimenti il Reggimento ha meritato la Medaglia d'Oro al Valor Militare.
Le commemorazioni saranno arricchite dal concerto della Banda della Brigata Corazzata "PINEROLO" e della Fanfara del 7° Reggimento bersaglieri, che si terrà la sera del 26 gennaio 2006, con inizio alle ore 19.30, presso il Teatro "Curci" di Barletta che vedrà la partecipazione straordinaria del Tenore Giovanni Mazzone e del Soprano Rosanna Doria.
Il 5° Blocco 2005 è intitolato all'artigliere Armando Tortini, decorato di Medaglia d'Oro al Valore Militare per i fatti eroici che lo hanno visto protagonista sul fronte russo (1942), dove, chiamato ad integrare l'azione dei fanti, con calma e precisione di tiro, utilizzando la propria mitragliatrice, concorreva a rallentare la soverchiante aggressività nemica. Ferito alle mani, continuava imperterrito nella propria opera fino a quando, colpito a morte da una scheggia di mortaio, moriva chiamando i propri commilitoni a dargli il cambio.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione