Cerca

Sabato 23 Settembre 2017 | 07:50

Musica - In Puglia concorso nazionale

La Puglia Film Commission organizza «All'Ultimo Soundtrack», riservato a giovani musicisti, compositori e gruppi musicali. Presidente di giuria Nicola Piovani
BARI - La Puglia Film Commission nell'ambito delle attività istituzionali finalizzate a promuovere il Cinema in Puglia organizza in collaborazione con l'emittente Controradio Network ed il Consorzio Artemide di Bari e con i Patrocini del MIUR, RAI Cinema, Cinecittà Holding S.P.A., Ministero dei Beni Culturali -Direzione Generale per lo Spettacolo,Università degli Studi, Conservatori Musicali, Regione Puglia e Agiscuola, il 1° Concorso Nazionale "All'Ultimo Soundtrack".
Il Concorso è riservato a giovani musicisti, a compositori e gruppi musicali ed ha la finalità di sensibilizzare e stimolare quanti studiano musica e composizione ad intraprendere un percorso estremamente professionalizzante oltre che particolarmente richiesto in questo momento magico per il Cinema in Puglia.
«Va sottolineato - si legge in una nota del presidente, Giacomo Marcario - che da tempo si è affermato in tutto il mondo "l'Italian Soundtrack Style" grazie alla bravura ed alla sensibilità di grandi Compositori Musicali del calibro di Piero Umiliani, Piero Piccioni, Carlo Savina, Mario Nascimbeni, Stelvio Cipriani, Ennio Morricone, Nino Rota, Nicola Piovani e tanti altri straordinari talenti».
I musicisti interessati dovranno far pervenire alla Puglia Film Commission entro il 10 febbraio un cd rom con tre composizioni musicali inedite; una Giuria Artistica presieduta dal Maestro Nicola Piovani selezionerà i 20 finalisti che si scontreranno a suon di note musicali dando vita ad un interessante evento spettacolare nel corso del quale presenteranno la colonna sonora composta per un cortometraggio che la Puglia Film Commission metterà a loro disposizione.
Alla manifestazione parteciperanno Musicisti, Registi e Produttori Cinematografici e Televisivi e numerose altri Artisti del Cinema e dello Spettacolo di prestigio nazionale ed internazionale che premieranno i vincitori del concorso che si saranno classificati rispettivamente al 1°,2° e 3° posto.
Al vincitore verrà assegnato, tra l'altro, un premio consistente in 20 ore da utilizzare in una sala di incisione per poter registrare ed arrangiare il brano vincitore del 1° Concorso Nazionale "All'ultimo Doundtrack".
«Tra le iniziative collegate al Concorso Nazionale - spiega Giacomo Marcario - vi è quella di creare un data base dei Musicisti specializzati in composizione di musiche da film che sarà inviato ai Produttori Cinematografici, Televisivi e Pubblicitari nazionali ed internazionali, alle Film Commission italiane ed europee, alle più importanti Emittenti televisive e radiofoniche regionali e nazionali, a Registi e Sceneggiatori, ad Associazioni ed Enti di categoria».
La partecipazione al Concorso è completamente gratuita mentre ogni altra ulteriore informazione sul progetto potrà essere acquisita visitando il sito web: www.pugliafilmcommission.it.
m.i.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione