Cerca

Venerdì 22 Settembre 2017 | 01:15

A Lecce «l'altra Africa»

«Con l'altra Africa: Mostra d'arte e cultura sub-sahariana» è il tema della mostra interattiva allestita nella sede dei Missionari Comboniani di Cavallino
LECCE - «Con l'altra Africa: Mostra d'arte e cultura sub-sahariana» è il tema della mostra interattiva allestita nella sede dei Missionari Comboniani di Cavallino, una iniziativa, che già da diversi mesi sta girando varie regioni d'Italia ottenendo consensi ed apprezzamenti, soprattutto come strumento di educazione all'interculturalità.
In esposizione sculture e maschere, che rappresentano sia espressioni della vita quotidiana, tele (provenienti da Congo, Kenya, Uganda e Golfo di Guinea) con dipinti ad olio, con la sabbia e con la tecnica del batik; ancora, una rassegna di strumenti musicali tradizionali africani; un'altra sezione è dedicata alle bambole e ai 'minibronzì del Burkina Faso e ai giocattoli (in gran parte di materiale riciclato) del Golfo di Guinea; particolare, poi, la raccolta delle zucche ornate di simboli pirografati; ed, infine, una mostra del libro, con decine di proposte editoriali sulle problematiche Nord/Sud del mondo e sull'attualità, la cultura e l'infanzia del continente africano.

La mostra resterà aperta sino al 31 gennaio. Le visite potranno essere effettuate tutti i giorni, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. La cura e l'allestimento della mostra sono del missionario comboniano padre Gianni Capaccioni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Altri articoli dalla sezione